dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 4 novembre

Inizia una nuova settimana dedicata ai consigli sulla salute e ripartiamo da un tema molto dibattuto negli ultimi tempi: la carne fa male? Meglio preferire una dieta vegetariana? Ne parleremo con il prof. Eugenio del Toma, specialista in scienze dell’alimentazione.

Dopo i 65 anni, una delle patologie che colpisce maggiormente il cuore riguarda le valvole cardiache. Con il prof. Massimo Massetti, direttore dell’area cardiovascolare e della cardiochirurgia della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.

Le unghie sono lo specchio della nostra salute, ma come curarle? Ce lo spiegherà la prof.ssa Bianca Maria Piraccini, dermatologa e responsabile dell’ambulatorio di allergologia e malattie degli annessi al Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

In casa ci sono degli oggetti ricettacolo di milioni di germi e batteri. Il dott. Filippo Caccavale, chimico ed esperto in qualità alimentare ci mostrerà, in diretta, come igienizzare in modo corretto la scopa, lo staccio e l’aspirapolvere.

Concludiamo la puntata facendo un po’ di sport e il personal trainer Massimo Faraci ci suggerirà dei semplici esercizi da fare a casa per stare in forma, con un elastico.

 

Martedì 5 novembre

L’influenza è alle porte: come non farsi trovare impreparati? Il nostro medico di famiglia, Roberta Rettagliati ci suggerirà tre passi per curare e prevenire l’influenza.

L’avanzamento delle tecnologie aiuta a sviluppare delle tecniche “su misura” per ogni paziente.  Con il prof. Rocco Papalia, responsabile dell’unità di ortopedia e traumatologia al Policlinico Campus Biomedico di Roma, scopriremo un nuovo sistema per impiantare le protesi alla spalla.

L’autunno è tempo di zuppe e minestre, ma quali sono gli ingredienti più salutari da scegliere? Ce lo dirà il dott. Luca Di Tolla, biologo nutrizionista.

Per la nostra rubrica quindicinale sugli integratori faremo un approfondimento sulla vitamina D con il dott. Stefano Gervasi, esperto in dietologia e nutrizione clinica, che consiglierà come e quando assumerla.

Il tumore alla prostata è tra i più frequenti nell’uomo, ma si può curare in maniera risolutiva grazie alla diagnosi precoce. Con il dott. Cosimo de Nunzio, dirigente medico del reparto di urologia all’ospedale Sant’Andrea di Roma, vedremo quali sono gli esami innovativi per controllare la salute della prostata.

 

Giovedì 7 novembre

Iniziamo la puntata con un bel piatto di pasta! Ma meglio quella integrale o bianca? E quale condimento scegliere? Ne parleremo con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista esperto in naturopatia e vedremo in diretta la preparazione di ravioli gustosi e salutari con lo chef Simone Loi, della Federazione italiana cuochi.

L’installazione di un impianto dentale è sempre un intervento molto lungo e articolato. Oggi le nuove tecnologie rendono l’operazione molto più veloce e meno dolorosa per il paziente. Ci presenterà tutte le novità il dott. Giuseppe Cicero, parodontologo.

Le intolleranze alimentari sono un problema per 10 milioni di italiani. Quali sono gli esami per riconoscerle e guarirle? Ce lo dirà uno dei massimi esperti il dott. Attilio Speciani, immunologo clinico e specialista in allergologia.

Dolore alla cervicale, che male! Come intervenire prontamente sbloccando il collo? Ci mostrerà dei trattamenti in diretta il dott. Gabriele Benedetti, osteopata, docente della European academy of osteopathy.

Tantissime donne soffrono di cistite. Il nostro medico di famiglia, dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia ci spiegherà quali sono le terapie più efficaci per curarla.

 

Venerdì 8 novembre

Diverticoli, un problema che interessa 6 milioni di italiani! Il dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia ci dirà come prevenire l’infiammazione intestinale in tre semplici passi.

Come ogni venerdì spazio alla nostra rubrica sui rimedi naturali. Con frate Ezio Battaglia, farmacista del convento Sant’Anna di Genova, presenteremo le antiche ricette dei frati carmelitani per mantenere giovane la pelle.

Le apnee notturne sono un disturbo serio che compromette il sonno e la qualità della vita. Il prof. Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra presso l’istituto medicina e scienza dello sport – CONI ci presenterà le terapie più innovative per curare le apnee.

La zucca è l’ortaggio principe dell’autunno e la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista – ci spiegherà quali sono le proprietà salutari della zucca e come sfruttarle.

Il dolore ai piedi tormenta milioni di italiani, soprattutto anziani. E’ possibile eliminare il mal di piedi con dei semplici trattamenti che ci mostrerà in studio il dott. Renzo Rossi, podologo.

31 Ottobre 2019