L’evangelista Giovanni ci racconta in una pagina drammatica, il rinnegamento di Pietro. Un episodio delle scritture che porta il Professore Luigino Bruni, economista e biblista, a proporre il tema del fallimento nell’ultima puntata di Pani e Pesci, l’economia del Vangelo
Nonostante l’errore, il destino di Pietro, fondatore della Chiesa, mostra che dai fallimenti si può rinascere. Una possibilità che percorre le vite personali, la storia collettiva di un Paese ma anche una risorsa per l’economia e gli ambienti di lavoro.
In studio a dialogare con Eugenia Scotti e il professore Bruni, c’è lo scrittore Gianrico Carofiglio che anche attraverso uno dei suoi ultimi libri, ha più volte raccontato di come la sua carriera di scrittore sia nata da un “inciampo” nella professione di magistrato.

Nello spazio teatrale “Le ragioni degli altri”, l’attore Silvio Vannucci mostra come sul tema del fallimento, si raccolgano ancora opinioni e punti di vista contrastanti, fra chi, in un ambiente di lavoro, considera l’errore di un dipendente l’occasione collettiva di fare esperienza, e di chi invece punta il dito contro la retorica buonista attorno al fallimento che invece in azienza produce danni.

Guarda le puntate su Play2000

6 Dicembre 2025