dal lunedì al venerdì ore 11.00

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

INGREDIENTI
320 gr riso
300 gr zucca
200 gr gamberetti freschi
Mezza cipolla
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio EVO
25 ml vino bianco
1,5 l brodo di dado
Sale
Prezzemolo

PROCEDIMENTO
Sgusciate e pulite i gamberetti freschi e teneteli da parte.
Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni.
Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tritate finemente ½ cipolla. Trasferite quest’ultima in un tegame con 2 cucchiai di olio, dopo un paio di minuti mettete i cubetti di zucca e far cuocere per 20 minuti circa con coperchio. Se occorre aggiungere qualche cucchiaio di brodo per non farla attaccare.
Appena la zucca risulta morbida, trasferirla nel bicchiere del frullatore ad immersione con un paio di cucchiai di brodo e frullare fino a che la zucca diventi crema.
Mettete la crema in un tegame; dopo qualche minuto aggiungete il riso e girate di tanto in tanto con l’aggiunta del brodo ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Intanto in una padella mettete uno spicchio di aglio e 2 cucchiai di olio;appena inizia a imbiondire, unite i gamberetti freschi sgusciati, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Togliete l’aglio e unite adesso i gamberetti al risotto, mescolate e fate cuocere per altri 10 minuti.
Quando il risotto diventerà cremoso, toglietelo dal fuoco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

22 Febbraio 2021