Martedì in seconda serata

Stefano Accorsi e Marco Baliani

Glauco Mauri, Stefano Accorsi e Marco Baliani. Sono loro gli ospiti incontrati da Michele Sciancalepore tra prove e spettacolo, backstage e messinscena e sono loro i protagonisti della quindicesima puntata di “Retroscena – I segreti del teatro”, il programma di Michele Sciancalepore, in onda martedì 10 marzo alle ore 23.20 su TV2000 (in replica sabato 14 marzo alle 14.20 e lunedì 16 marzo alle 23.20).

Glauco Mauri dimostra ancora una volta attraverso la sua ultima produzione teatrale di essere un grande poeta e atleta dell’animo umano che racconta la vita [di ieri e di oggi] con la leggerezza del sorriso, l’ironia della follia e la comicità dell’assurdo.  In esclusiva per “Retroscena”, svelati durante le prove, i segreti di un capocomico per eccellenza, del suo genio grottesco e della lunghissima carriera insieme alla “Compagnia Mauri Sturno”. Mauri ha infatti ancora tante storie da raccontare, questa volta ben quattro! Nel suo ultimo spettacolo, “Quattro buffe storie” si conferma la predilezione di Mauri nell’affrontare e sviscerare testi che presentano l’uomo come “un impasto di lacrime e sberleffo, amarezza e grottesco”. La patetica follia, in effetti, è il “fil rouge” dei personaggi tratti dalle opere di Pirandello e di Cechov: “La patente”, “Cecè”, “Una domanda di matrimonio – scherzo in un atto” e “Fa’ male il tabacco”.

Continua il sodalizio tra due grandi del panorama teatrale italiano: Marco Baliani e Stefano Accorsi. Anche questa volta si sono confrontati con un mostro sacro della letteratura del Bel Paese, il Boccaccio; portando in scena un personalissimo “Decamerone – vizi, virtù, passioni”, in prima nazionale a Firenze, al Teatro La Pergola. Sette le novelle selezionate e allestite in un italiano di “antiqua foggia”, grazie a una compagnia di “scarrozzanti”, guidati da Accorsi “maestro di brigata”. Un lavoro che indaga il contemporaneo, partendo dalla peste che imperversava nella Firenze del 1300 per arrivare alla “nostra” peste – fatta di corruzione, mafia, inquinamento, impudicizia e menzogna – che, secondo Baliani, affligge il nostro vivere civile; le storie, servono invece a rendere il mondo meno terribile, a immaginare altre vite, diverse da quella che si sta faticosamente vivendo.

Retroscena – I segreti del teatro, Viaggi nelle {cre}azioni. In onda ogni martedì alle 23.20 e in replica sabato alle 14.20 e il lunedì seguente alle 23.20 su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

4 Marzo 2015

  •  

  • Il libro di Retroscena