Martedì in seconda serata

L’undicesima puntata di Retroscena Memory di martedì 6 Settembre vi offre questa settimana un viaggio ricchissimo con svelamenti inediti nel backstage dell’evento più straordinario e originale dell’anno: “I Tre Moschettieri” adattato per la scena e trasformato in una formula inedita e singolare di “teatro in 8 puntate”! Tratto da un classico della letteratura di Alexandre Dumas che vede protagonisti i quattro spadaccini più famosi della storia, Athos, Porthos, Aramis e D’Artagnan, Retroscena vi accompagnerà alla scoperta dei segreti del primo esperimento di “sequel teatrale”, un’impresa memorabile con numeri da record che annovera tra gli altri  8 registi (tra i quali Gigi Proietti e Ugo Gregoretti), 38 attori, 96 costumi, 32 cambi di scena, 700 metri quadrati di superficie scenica calpestabile per nove ore e quaranta minuti di spettacolo.

Nella seconda parte invece analizzeremo dissidi, rancori, conflitti e segreti inconfessabili che ci porteranno a comprendere una sola cosa: il crollo della famiglia comporta inevitabilmente il crollo della nostra esistenza. Come nel caso di “Il prezzo” di Arthur Miller, magistralmente interpretato da un quartetto d’arte di assoluto livello che risponde ai nomi di Umberto Orsini, Massimo Popolizio, Alvia Reale ed Elia Schilton. Il testo fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel 1929, conseguenze che la perdita improvvisa del benessere esercita soprattutto sul nucleo familiare fino a farlo implodere dall’interno.

Non perdetevi dunque questa estate “Retroscena Memory”: un’antologia delle migliori puntate dell’anno appena trascorso insieme.

 

10 Agosto 2016

  •  

  • Il libro di Retroscena