Retroscena, un viaggio musicale sulle note delle canzoni del mitico Domenico Modugno. Il 2 e 3 gennaio su Tv2000

Nella prima puntata di Retroscena del 2018 Michele Sciancalepore insieme a Mario Incudine e Moni Ovadia vi faranno “volare” attraverso un viaggio musicale sulle note delle canzoni del mitico Domenico Modugno. Ma quello che pochi, pochissimi conoscono, il “Mimì” legato alla Sicilia, una terra da lui adottata perché un giorno Frank Sinatra gli disse: “la Puglia non lo sa nessuno dov’è, di’ che sei siciliano, la Sicilia la conoscono tutti, così conquisterai il mondo!”. E così il giovane Mimì Modugno, nato a Polignano a mare, inventò la nuova canzone d’autore in dialetto e fu il primo a dare una voce agli animali, prima ancora che lo facesse Disney con i suoi cartoni animati. Parte da qui lo spettacolo Mimì da Sud a Sud sulle note di Domenico Modugno per la regia di Moni Ovadia e Giuseppe Cutino e creato da Mario Incudine. Questo straordinario “cant-attore” ci farà conoscere un inedito “mister volare” e ci regalerà delle riflessioni illuminanti sulla musica: “il suono dell’universo sta nella voce di Dio che non sappiamo com’è ma sapremo riconoscerla nel momento in cui la potremo sentire”.

Poi Retroscena vi riempirà di allegria e ilarità con “La lettera”, lo spettacolo che ha compiuto 25 anni di vita, ha al suo attivo 1500 repliche in 38 paesi, ha toccato i quattro angoli del globo, dalla Groenlandia al Giappone, è considerato un “must” del teatro internazionale, ed è definito un “distillato di maestria comica che fa impazzire il pubblico”. Alle telecamere di Retroscena il suo creatore, lo straordinario attore-clown Paolo Nani, svela tutti segreti dello strepitoso successo di questo spettacolo-culto.

In conclusione, come sempre, la nostra “sand artist” Gabriella Compagnone con la sua creazione artistica sulla sabbia, e l’immancabile appuntamento con la rubrica “CheTeatroFa”, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

 

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.