Martedì in seconda serata

Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni coppia nel dramma Chi ha paura di Virginia Woolf? per la regia di Antonio Latella, sono i protagonisti della nuova puntata di Retroscena dedicata a una delle opere più rappresentate del drammaturgo statunitense Edward Albee, storia dell’amore disperato di una coppia il cui rapporto è basato sul rancore reciproco e sul desiderio di distruggersi a vicenda in nome della verità. Questo e altro a Retroscena– I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 21 marzo in seconda serata su Tv2000.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

 La puntata si apre dietro le quinte del teatro Argentina di Roma dove Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni ci accompagnano alla scoperta di uno degli spettacoli più seguiti della stagione: Chi ha paura di Virginia Woolf? diretto da Antonio Latella, nome di punta del teatro europeo contemporaneo. Il dramma di Edward Albee, reso celebre da una versione cinematografica con protagonisti Elizabeth Taylor e Richard Burton, coppia litigiosa dentro e fuori lo schermo, ruota attorno al legame conflittuale tra George e sua moglie Martha, una coppia di mezza età che ha invitato a casa un giovane collega di lui, Nick, e sua moglie Honey. Tra un bicchiere e l’altro, complici l’ora tarda e i fumi dell’alcool, i quattro si addentrano in una specie di “gioco della verità” che li porta a mettere a nudo tutto di sé, tra scontri verbali, illusioni e vecchie ruggini latenti. Attraverso i suoi quattro attori (oltre Bergamasco e Marchioni, la coppia giovane formata da Ludovico Fededegni e Paola Giannini) Antonio Latella si addentra con vigore nelle profondità del dramma di Albee, mettendo a nudo le debolezze e le paure insite in ogni relazione. “Questo spettacolo mi ha insegnato che l’ironia è fondamentale in una relazione, perché attraverso di essa puoi dire le cose più scomode e far soffrire l’altro, ma è un modo per cercare di salvare qualche cosa in un rapporto vacillante” confida Vinicio Marchioni a Retroscena.

Nella seconda parte del programma, la rubrica “Memory” attinge al prezioso archivio di Retroscena, per riportarci indietro al 2006 con un indimenticabile allestimento di Chi ha paura di Virginia Woolf? che aveva come protagonista una inedita e insuperabile coppia del teatro italiano: Mariangela Melato e Gabriele Lavia, alle prese con il crudele gioco al massacro del sogno americano, descritto da Albee, rivisitato dallo stesso Lavia con una regia innovativa e sapiente.

Al termine della puntata non mancheranno due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e, infine, l’altrettanto ormai storica rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

16 Marzo 2023

  •  

  • Il libro di Retroscena