Martedì in seconda serata

La popstar indonesiana Anggun, il rapper Frankie hi-nrg mc e il tenore pop Lorenzo Licitra, sono i protagonisti della puntata di Retroscena che precede la Pasqua interamente dedicata a Jesus Christ superstar uno dei musical più amati di sempre che quest’anno compie un doppio anniversario, quello dei cinquant’anni dall’uscita del film e trenta dalla prima regia italiana firmata da Massimo Romeo Piparo. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore su Tv2000.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La diciottesima puntata di Retroscena si apre con le immagini e le note di Jesus Christ Superstar il musical di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che continua a entusiasmare e commuovere i pubblici di tutto il mondo con la sua capacità di coniugare spiritualità, rock e pacifismo. Sono passati trenta anni da quando il regista Massimo Romeo Piparo ha portato per la prima volta sui palcoscenici italiani il titolo più famoso tra le opere rock, un anniversario che si raddoppia, aggiungendosi a un’altra cifra tonda, quella del cinquantenario dell’uscita del film diretto da Norman Jewison che vedeva come protagonista la superstar Ted Neeley, leggendario interprete e voce di Gesù anche sui palcoscenici. Per questa edizione celebrativa, sempre in lingua originale e con l’Orchestra dal vivo, il Jesus Christ dei record di spettatori si avvale di un cast d’eccezione a partire dal giovane talento del performer siciliano Lorenzo Licitra (conosciuto dal grande pubblico per la sua vittoria nel 2017 a XFactor) che prende il testimone del ruolo di Gesù direttamente da Ted Neeley, alla sua ultima apparizione nel personaggio che lo ha consegnato alla storia dello spettacolo. Accanto al nuovo protagonista, la cantautrice indonesiana, naturalizzata francese, Anggun nel ruolo della Maddalena, che rivela a Retroscena di aver accettato a scatola chiusa la proposta di lavorare nel musical in Italia, e ancora il celebre rapper Frankie hi-nrg mc confermato con successo per la parte di un inedito Erode hip-hop. “Il messaggio di Jesus Christ superstar è sempre attuale perché attraverso la vicenda umana di Gesù si punta il dito sull’Uomo che da sempre, manda al martirio i suoi salvatori invece di proteggerli” racconta il regista e produttore Massimo Romeo Piparo a Retroscena.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

20 Marzo 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena