Martedì in seconda serata

Lino Guanciale e Marco Baliani, con Ruggero Cappuccio e Antonio Latella, sono i protagonisti della prima puntata di Retroscena – I segreti del teatro. Il programma di Michele Sciancalepore, per la sedicesima stagione, rinnova il suo proposito di porsi come baluardo contro i mezzi di “distrazione di massa”, puntando le telecamere sui grandi protagonisti del panorama teatrale italiano e internazionale e sulle realtà artistiche più interessanti e innovative al di fuori dei cartelloni ufficiali.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La prima puntata si apre con gli auguri speciali per l’inizio stagione da parte di due amici di Retroscena, Marco Baliani e Lino Guanciale, un messaggio raccolto durante le prove dello spettacolo Quel giorno. Memorie del 16 ottobre 1943 in occasione dell’ottantesimo anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma (e oggetto di un prossimo appuntamento di Retroscena).

La puntata prosegue con un’incursione nel Campania Teatro Festival 2023, guidati dal direttore artistico Ruggero Cappuccio che ci introduce in uno degli avvenimenti culturali più attesi dell’anno rivolto al grande pubblico al quale augura di essere travolto da “misteri accresciuti e curiosità moltiplicate”. La scena, passa poi al regista Antonio Latella che presenta in prima assoluta il suo nuovo spettacolo Circus Don Chisciotte, riscrittura del testo di Miguel de Cervantes, in cui i protagonisti fuggono da loro stessi per incontrare un altro sé nei luoghi abitati solo dalla parola: “Ho scoperto tardi di essere dislessico – dice Latella – ma la dislessia mi ha permesso di vedere nella parola scritta altri mondi che poi mi hanno portato a fare teatro”. Da un classico della letteratura che si rinnova a personaggi immortali come Napoleone Bonaparte e Victor Hugo, figure-pretesto per un testo scritto e diretto da Davide Sacco dal titolo Napoleone. La morte di Dio che affronta il tema della morte dei padri e della solitudine che accomuna gli uomini nel momento della perdita. Protagonista, Lino Guanciale nel ruolo del giovane Hugo testimone della tumulazione delle spoglie di Napoleone a Les Invalides e autore di un saggio sull’assenza degli eroi e delle figure paterne. “Il problema non sta nel non riuscire ad affrontare le perdite, ma seguire dei modelli esterni di comportamento anziché elaborare un proprio discorso genuino, autentico” racconta Lino Guanciale a Retroscena.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

3 Novembre 2023

  •  

  • Il libro di Retroscena