La tragicommedia “I Mezzalira” e lo spettacolo “Pasticceri”
La tragicommedia I Mezzalira del duo artistico Agnese & Tiziano e lo spettacolo Pasticceri, che fonde l’arte teatrale con quella culinaria, sono al centro di una puntata dedicata alla comicità e alla poesia. Questo e altro a Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore.
Ad aprire la puntata è lo spettacolo I Mezzalira. Panni sporchi fritti in casa, tragicommedia messa in scena dal collettivo artistico formato dai poliedrici Agnese Fallongo e Tiziano Caputo con Adriano Evangelisti nel ruolo del narratore, diretti da Raffaele Latagliata. È l’ultimo capitolo di una trilogia dedicata “agli ultimi” di cui è autrice la Fallongo che rivela di essere partita dalla volontà di rappresentare una saga familiare che contenesse gli elementi di un riscatto sociale. I Mezzalira sono una famiglia povera alla ricerca, come tanti nuclei del passato, di una vita nuova in una città nuova; con segreti da nascondere e sogni da realizzare attraverso principi solidi come l’onestà e lo studio, mezzi di affrancamento dalla miseria. “Lo studio, l’indipendenza culturale, sono gli strumenti per accedere alla libertà e i Mezzalira in questo senso diventano liberi” dice il regista Latagliata. Gli fa eco Adriano Evangelisti: “Si può nascere in una situazione sfavorevole, però c’è anche il modo per poterne uscire da quella condizione. Questo è il messaggio per me più importante di questo testo”.
La puntata prosegue con Pasticceri. Io e mio fratello Roberto, spettacolo di culto che vanta 20 anni di vita e 500 repliche. Protagonisti sono Leonardo Capuano e Roberto Abbiati sulla scena due fratelli gemelli, l’uno spigliato e spavaldo, abile nella pasticceria, l’altro timido e balbuziente che conosce i poeti e la poesia. Diversi ma affiatati giocano a fare Cirano e Cristiano in agognante attesa della bella Rossana mentre in tempo reale preparano dolci che il pubblico può gustare al temine dello spettacolo. È questa la chiave del successo secondo i due protagonisti: tutto – schermaglie, improvvisazioni, preparazione di creme e pan di spagna – avviene sotto gli occhi degli spettatori in un gioco di fusione tra arte teatrale e abilità culinarie. Nei tempi in cui i cooking show hanno saturato l’immaginario collettivo Pasticceri mantiene nel tempo questa sua originalità: “Abbiamo perseguito questo obiettivo. Noi siamo attori ma anche pasticceri e non facciamo finta di cucinare. Anche se poi, alla fine, nessuno crede che i nostri dolci si possano mangiare” dice Roberto Abbiati.
Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, un nuovo appuntamento, la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.
Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.
4 Novembre 2024