Martedì in seconda serata

Isabella Rossellini, ospite di Michele Sciancalepore a Retroscena. L’incontro è avvenuto al Teatro della Pergola di Firenze dove la Rossellini ha portato il suo monologo Darwin’s smile (Il sorriso di Darwin), un’ironica e sorprendente riflessione sul mondo degli animali e sull’arte della recitazione. Sempre all’interno della puntata di Retroscena – I segreti del teatro, il programma di Michele Sciancalepore in onda martedì 12 marzo in seconda serata su Tv2000, incontriamo Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, protagonisti di Letizia va alla guerra, tragicomico racconto dedicato a tre donne travolte dagli eventi bellici e costrette a compiere piccoli grandi atti di eroismo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

La puntata si apre con il sorriso e l’ironia di Isabella Rossellini, star internazionale di cinema e teatro che ci accompagna alla scoperta del suo Darwin’s smile (Il sorriso di Darwin) monologo – riflessione dedicato ai suoi due più grandi interessi, quello per la recitazione e quello per la scienza. Ispirandosi al libro L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, di Charles Darwin, Isabella suggerisce come l’empatia, alla base del lavoro di un attore, sia un elemento fondamentale per lo studio del comportamento delle creature animali: può un cane o un gatto sorridere o insegnare all’uomo quell’empatia su cui si fonda l’arte della recitazione? “Ho sempre creduto che gli animali fossero dotati di sentimenti ma ora, dopo la mia laurea in etologia, e uno studio su pecore e galline della mia fattoria di New York, ho la sicurezza scientifica che ciò è reale e possibile” racconta con arguzia a Retroscena.

Nella seconda parte, ancora riso e commozione con Agnese Fallongo e Tiziano Caputi, protagonisti di Letizia va alla guerra, tragicomico racconto con musiche dal vivo, diretto da Adriano Evangelisti. Sul palco, tre figure femminili unite dallo stesso nome ma dalle vite diverse (una sposa, una suora e una prostituta) alle prese con la guerra che stravolgerà le loro esistenze e le spingerà, in nome dell’Amore nella sua accezione più vasta, verso gesti straordinari. Tre eroine silenziose ai margini della grande Storia, tre microstorie dalla forza emotiva e narrativa che nascono da racconti riuniti dalla coppia artistica Fallongo – Caputi che pone al centro della propria poetica la messinscena della meraviglia nella semplicità: “Noi partiamo sempre dal basso per poi elevarci, raccontando di persone comuni però straordinarie nella loro modestia”.

Al termine della puntata non possono mancare due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine, per l’ottavo anno consecutivo, l’appuntamento con la rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì e in replica il giovedì sempre in seconda serata su TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

8 Marzo 2024

  •  

  • Il libro di Retroscena