Martedì in seconda serata su TV2000

Giovanni Scifoni, autore e interprete del monologo Fra’ dedicato alla figura di San Francesco, è il protagonista della prima puntata di Retroscena – I segreti del teatro, giunto alla sua diciottesima stagione. A Michele Sciancalepore, Giovanni Scifoni racconta come ha esplorato la figura del santo di Assisi, soffermandosi sul suo personale rapporto con alcuni concetti francescani come la “perfetta letizia” e “madonna povertà”, e sul significato che assume, per un artista, la lotta contro la vanità.

 

Ad aprire la diciottesima stagione di Retroscena è Giovanni Scifoni che torna sul palcoscenico con FRA’ – San Francesco la superstar del medioevo, un monologo teatrale brillante e profondo, che mescola comicità, spiritualità e introspezione. Con la consueta ironia e la capacità di toccare corde emotive autentiche, all’interno di una scenografia essenziale che lascia spazio alla parola e al gesto, Scifoni racconta la storia di un uomo che si confronta con il desiderio di diventare frate; una scelta radicale, messa in discussione da una quotidianità piena di contraddizioni, relazioni, sogni e fallimenti. Lo spettacolo evita i cliché su San Francesco e lo reinterpreta, mettendo in luce i suoi elementi di rottura rispetto al contesto medievale, il genio creativo e la capacità di unire spiritualità e performance – attraverso l’uso della teatralità, del canto, del corpo e del silenzio – per comunicare il suo messaggio. Un Francesco non solo santo, dunque, ma artista, giullare e performer; un personaggio straordinario, una “superstar” i cui principi spirituali sono sentiti particolarmente necessari oggi. A Michele Sciancalepore, Scifoni racconta il suo personale rapporto con la “perfetta letizia”, con “madonna povertà” e la vanità, terreno di confronto per molti attori: “Per me, rinunciare alla vanità significa rinunciare al consenso; deludere quelli che si aspettano che tu sia in un certo modo. Tradire questa platea è l’unica chiave di salvezza come uomo e come artista” dice l’attore a Retroscena.   

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Al termine della puntata l’appuntamento con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per noi le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e infine la rubrica W il teatro, con i trailer teatrali degli appuntamenti della scena italiana selezionati da Retroscena.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata e in replica il giovedì (sempre in seconda serata) e la domenica alle 07.30. TV2000, canale 157 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

17 Ottobre 2025