Martedì in seconda serata

Ci risiamo! Martedì 17 ottobre alle 22.50 su Tv2000 (Canale 28) riparte Retroscena con la sua decima edizione. Dieci anni di emozioni, gioie, tensioni. Dieci anni di prove, debutti, incontri. Sul palco, in platea, dietro le quinte. Nel sottosuolo, nel cielo, sui monti, sull’acqua, nel deserto, al chiuso e all’aperto, nel cuore e nella periferia del teatro. Perché tutto il mondo è palcoscenico. Anche quest’anno Michele Sciancalepore, nella veste di autore e conduttore, ci porterà ad assaporare la vita nel teatro sia attraverso i grandi nomi del panorama teatrale italiano e internazionale che le realtà artistiche meno conosciute e sorprendenti. Dal 17 ottobre ogni martedì in seconda serata (e in replica il mercoledì) Retroscena continuerà a essere un prezioso antidoto ai mezzi di “distrazione di massa”!

La prima puntata si aprirà con il travolgente e appassionato reportage del Festival Internazionale di Teatro di Tarragona: un viaggio, un tuffo, un’immersione totale nella cittadina spagnola invasa dalle nuove drammaturgie. Le telecamere di Retroscena hanno seguito le prove di “D.A.D.P. – Dignità autonome di prostituzione”, il sorprendete spettacolo di Luciano Melchionna, scritto a quattro mani con Betta Cianchini, che emoziona, fa riflettere ma anche divertire, in “uno stupore nuovamente sollecitato” da ben dieci anni. Proprio come Retroscena! Nel caos governato dalle leggi della meraviglia e della contaminazione, Luciano Melchionna, in un’intensa intervista, ci racconta di come riesca a dirigere nel dettaglio questo apparente disordine, rivisitando al contempo alcuni meravigliosi classici ai quali affianca testi di cui è egli stesso autore. Non può mancare, poi, Gabriella Compagnone la “sand artist” più famosa d’Italia che anche quest’anno ci delizierà con le sue emozionanti creazioni sulla sabbia realizzate in esclusiva per Retroscena e studiate appositamente sui temi delle singole puntate. Infine si replica, per il secondo anno consecutivo, l’ormai consolidato appuntamento con l’innovativa e gradita rubrica “CheTeatroFa“, l’originale mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

Retroscena – i segreti del teatro, viaggi nelle {cre}azioni. Un programma di Michele Sciancalepore, in onda il martedì in seconda serata dopo il film e in replica il mercoledì dopo il Rosario della notte su TV2000, canale 140 SKY, canale 28 digitale terrestre, canale 18 di tivùsat.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

19 Ottobre 2017

  •  

  • Il libro di Retroscena