Martedì in seconda serata

La cantautrice Malika Ayane, star del mitico musical Cats nel ruolo di Grizabella, e il regista e drammaturgo inglese Alexander Zeldin creatore dello spettacolo Faith, Hope and Charity (Fede, Speranza e Carità) sono al centro della puntata di Retroscena che precede il Natale, dedicata agli appuntamenti che fanno sognare grandi e piccoli e agli spettacoli che indugiano a riflettere sul tema della comunità e solidarietà verso chi vive ai margini.

La puntata si apre dal Teatro Argentina di Roma in compagnia di Alexander Zeldin, drammaturgo e regista inglese che ha portato all’ultima edizione del Romaeuropa Festival il suo acclamato Faith, Hope and Charity (Fede, Speranza e Carità) terzo e ultimo capitolo di una sua personale trilogia sulle disuguaglianze, con storie di uomini e donne che non trovano un posto sicuro nel mondo e subiscono da vicino la violenza sociale delle maglie burocratiche che soffocano chi non corrisponde agli standard della vita “normale”. Definito da molti il Ken Loach del teatro, per la sua osservazione del mondo degli ultimi, Zeldin mette in scena con attori professionisti e non, la vita di una mensa solidale, una piccola oasi di umanità destinata alla demolizione, dove prendono corpo sentimenti e ruoli, desideri e frustrazioni. “Io cerco di fare un teatro che permette un nuovo modo di guardare il mondo, un’idea che appartiene alle origini stesse del teatro” racconta il regista a Retroscena.

Nella seconda parte del programma telecamere puntate dietro le quinte del teatro Sistina dove, guidati da Malika Ayane e il regista Massimo Romeo Piparo scopriamo segreti ed emozioni che accompagnano il debutto di Cats, uno dei musical più iconici che abbiano mai calcato il palcoscenico, a oltre quarant’anni dalla prima nel West End londinese. Un evento per il teatro musicale italiano che Massimo Romeo Piparo ha voluto ambientare tra le rovine del Colosseo e della Bocca della Verità restando però fedele alla partitura musicale e allo spirito voluto dai suoi creatori, Andrew Lloyd Webber e T.S. Eliot. Star del musical è Malika Ayane, nel ruolo di Grizabella, la gatta-glamour che canta l’intramontabile “Memory”, affatto intimorita dai confronti con le leggendarie voci che l’hanno resa celebre: “Vorrei che Memory suggerisse al pubblico l’idea di un futuro dove avremo smesso di urlare che siamo tutti diversi, perché in realtà non interessa più a nessuno” dice Malika Ayane alle telecamere di Retroscena.

Al termine della puntata non mancheranno due appuntamenti consolidati, quello con la “sand artist” Gabriella Compagnone che anche quest’anno realizza in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia e, infine, l’altrettanto ormai storica rubrica CheTeatroFa, la mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile Meteo.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

21 Dicembre 2022

  •  

  • Il libro di Retroscena