Martedì in seconda serata

“Un bellissimo ostacolo che ogni tanto ci mettiamo sul nostro cammino, un lungo viaggio  che ha senso fare solo se si arriva  fino in fondo”: così amano definire il matrimonio Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi, protagonisti, rispettivamente nei panni di Mr. e Mrs Ransome, di “Nudi e Crudi”, commedia tratta dal racconto  di Alan Bennett che in maniera ironica, pungente ma edificante analizza l’istituzione basilare della comunità umana.
Nella sua 20^ puntata Retroscena vi mostra il gioco di imprevisti in cui cadono Mr e Mrs Ransome, chiamati a fronteggiare il vuoto assoluto, quello privato e interiore, creatosi dopo un furto che ha letteralmente svuotato la loro casa.
Continuiamo poi a sezionare, isolare e approfondire i meccanismi interni del matrimonio con l’aiuto di un’altra commedia “Ore d’amore” scritta da Rosario Lisma, e interpretata da Debora Zuin e Nicola Stravalaci nei panni di una “Lei” e di un “Lui” universali in cui molti si riconosceranno.
Un discorso amoroso in cui i due coniugi ricapitoleranno il loro rapporto scandagliando i territori del ‘già’ detto e del ‘non’ detto, in un profluvio di parole e concetti che renderà la loro – e forse anche la nostra – notte insonne.
In conclusione di puntata l’ultimo lavoro di Giampiero Rappa, autore e anche interprete insieme agli attori Valentina Cenni e Giuseppe Tantillo di “Nessun Luogo è lontano”.
Lo spettacolo racconta la vicenda di uno scrittore di successo ritiratosi a vita privata ma raggiunto nella sua baita di montagna da una giornalista inviata di guerra e da un nipote con gravi problemi relazionali; i due con la loro umanità metteranno a dura prova la solitudine dello scrittore burbero e cinico confermando ancora una volta come gli incontri inaspettati siano il sale delle nostre vite e occasione di riscatto dall’orgoglio e dall’isolamento.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

1 Marzo 2016

  •  

  • Il libro di Retroscena