Martedì in seconda serata

Avventura, coraggio e condivisione sono le tre “parole chiave” e le tre esperienze che caratterizzano il terzo appuntamento di Retroscena. Michele Sciancalepore racconta “l’avventura dello Spirito” vissuta nella città “delle cento chiese”, Lucca, in occasione della quarta edizione de ”I Teatri del Sacro”.
Non una semplice vetrina di nuove produzioni teatrali ma una vero e proprio viaggio culturale dedicato allo scambio, sempre più diffuso e proficuo, tra teatro e tensione spirituale.
Il Festival con ben 20 nuovi spettacoli ha visto intrecciarsi azione drammatica e domande della fede.
Retroscena, come suo solito, vi racconterà il dietro le quinte, il processo creativo e l’avventura artistica che sostanzia titoli come: ‘Senza volontà di cattura, Francesco’; ‘Caino Royale’; ‘Corrispondenze’; ‘Gabbathà’ ; ‘Sante di Scena’ e ‘Chi sei tu? Vangelo dell’asino paziente’.
Spettacoli che hanno saputo intercettare quesiti e aneliti profondi della collettività, senza voler giungere a conclusioni dogmatiche.
Spettacoli che hanno presentato azioni autentiche, perché espresse e subito discusse.
Spettacoli che hanno esteso i confini della ricerca religiosa, attraverso il gioco mimetico e il gesto comunitario teatrale.
Perché lo spirito soffia dove vuole sullo spazio scenico e un manifestazione come quella de “I Teatri del Sacro” vuole porsi soprattutto… in ascolto.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

20 Ottobre 2015

  •  

  • Il libro di Retroscena