Puntata del 10 febbraio 2015

“Retroscena” incontra la meraviglia, la poesia, l’arte della danza e della magia! I più famosi prestigiatori, illusionisti provenienti da tutto il mondo, il “clown dei clown”, il più poetico e immaginifico, Slava Polunin e la compagnia di danza che fonde muscoli e visioni, i Sonics, sono i protagonisti dell’undicesima puntata di “Retroscena – I segreti del teatro”, il programma di Michele Sciancalepore, in onda su TV2000. Grazie a Supermagic, Slava e Sonics “Retroscena” svela un teatro fatto di nuove dimensioni in cui prodigiosi incantesimi sembrano sfuggire alle leggi della fisica!
La 12ma edizione di Supermagic 2015 – “Meraviglia”, ci stupisce con le sue atmosfere inconfondibili, perfetta miscela tra effetti speciali mai visti, sorprendenti apparizioni e inattese trasformazioni. Grazie al suo stile innovativo e a 50 grandi artisti di tutto il mondo magia, tecnologia e comicità diventano un unicum per momenti di grande intensità poetica.
È considerato “il miglior clown del mondo”. Il suo Slava’s Snowshow è definito “un classico del teatro del XX secolo” che non passerà mai di moda. Slava Polunin approda al Teatro Argentina di Roma con la sua eccentrica pantomima – che lui amorevolmente chiama “idiozia espressiva” – figura commovente e ironica, eroe gentile e poetico che unisce nel suo teatro speranze e sogni, desideri e nostalgie nel rispetto scrupoloso della tradizione, al confine tra vita e arte. Slava’s Snowshow è però anche uno spettacolo che travolge con la sua inimitabile “tempesta di neve” che lascia letteralmente senza fiato e con innumerevoli palloni di ogni misura che rimbalzano su tutta la platea. Alle telecamere di “Retroscena” Slava Polunin svela tutti i segreti della sua arte di clown senza tempo e senza eguali.
Vertiginoso poi è lo spettacolo dei Sonics, in tournee con l’intramontabile “Duum”. Quest’anno la compagnia italiana di danzatori-acrobati presenta una grande novità: l’utilizzo della tecnica del “matte painting”, ovvero la realizzazione di scenari videoproiettati che, insieme ad effetti speciali e a un disegno di luci spettacolare, regalano una iniezione di adrenalina al pubblico di tutte le età!