dal lunedì al venerdì ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Giovanna ha 74 anni. E’  nonna di 3 nipoti: due maschi e una femmina tra i 5 e i 10 anni di cui si prende cura spesso durante la settimana. Col passare del tempo, il rapporto con i suoi nipoti si è fatto sempre più difficile. Giovanna ritiene che siano capricciosi e un po’ viziati e soprattutto con loro i rimproveri non funzionano più.  Ogni tanto pensa che, come ha fatto per i suoi due figli, qualche punizione e una bella sculacciata quando serve rimetterebbero a posto le cose. Ma su questo i figli, i genitori dei suoi nipotini, non sono d’accordo. Come comportarsi allora?

Ne parliamo oggi in studio, dalle 13.50, con Marialibera D’Ambrosio, psicoterapeuta docente di pedagogia familiare all’Università Pontificia Salesiana. In studio con lei, a raccontare la sua esperienza, anche una nonna: la signora Rosa Francesca Caputo.

Subito dopo in studio una storia di integrazione vera e bella. Aida Ben Jannet arriva in Italia con un visto studio, e  improvvisamente si ritrova a gestire una ditta di autoricambi piena di debiti. È una storia di accoglienza “al contrario”, di amore incondizionato verso l’Italia. Ma Aida è stata premiata, oggi è una vera imprenditrice, mamma e moglie.

A chiusura dello spazio del mattino, a Siamo Noi torna la rubrica della “Bibbia delle donne”. La biblista Marinella Perroni oggi ci parlerà della figura di Maria di Magdala.

Alle 15.20 ci occupiamo di anziani: cosa accade quando cominciano a mancare le giuste ore di riposo notturno? Ne parleremo con Emanuele Marzetti, geriatra del Policlinico Gemelli, don Sandro Luparia, già Parroco della Chiesa di Santi Martino e Siro a San Salvatore Monferrato, in provincia di Alessandria, Lucia Cuffaro, portavoce Movimento per la decrescita felice e Francesco Peverini della Fondazione per la Ricerca e la Cura dei Disturbi del Sonno.

31 Gennaio 2018