dal lunedì al venerdì ore 15.15

Cosa fare quando i nipoti ci confidano un segreto “importante” e ci chiedono espressamente di non coinvolgere i genitori? E’ la domanda che Marisa, una nostra telespettatrice oggi pone a Siamo Noi e al nostro esperto Ignazio Punzi, psicologo e psicoterapeuta che ci aiuta ad orientarci nel mondo complicato dei giovani di oggi.

Così cominciamo Siamo Noi di oggi, dalle 13.50. Di giovani continueremo a parlare anche con Chiara Amirante, fondatrice e presidente dell’Associazione internazionale “Nuovi Orizzonti”, che presenterà anche  il suo ultimo libro: “Il grido inascoltato. SOS giovani” (ed. Orizzonti di Luce), scritto in occasione del Sinodo dei Giovani. Riflette sui “moderni” disagi: «Tutti cerchiamo la felicità… Il problema è che spesso si ricorre a palliativi che ci rendono più infelici e creano “dipendenze mortali”».

Subito dopo, nello spazio di approfondimento religioso di Siamo Noi, parliamo di nuovi santi e in particolare racconteremo la vita di Papa Paolo VI di cui è stata annunciata la canonizzazione. In studio Don Angelo Maffeis, Presidente dell’Istituto Paolo VI di Brescia.

Alle 15.20 spalencheremo le porte ad un desiderio: un altro mondo è possibile? Dall’alimentazione alla giustizia sociale, dall’assistenza alle relazioni ne parleremo in studio con Suor Alessandra Smerilli della Pontificia Facoltà di Scienze dell’educazione “Auxilium”, con Ilaria Signorello della Cooperativa Agricoltura Capodarco, con Francesca Laudisi, che ci racconterà una realtà assai singolare che ha a che fare con le vecchie portinerie… e con due giovani documentaristi Tiziano Locci e Mattia Fiorillo, insieme a Maria Grazia Camellini, presidente dell’Auser di Vercelli.

 

3 Aprile 2018