dal lunedì al venerdì ore 15.15

Cinque anni con Papa Francesco. Oggi ricorre l’anniversario dell’elezione del Cardinal Bergoglio al soglio pontificio. Cinque anni nei quali abbiamo imparato a conoscere questo Papa, venuto “dalla fine del mondo”, come disse di sé la sera dell’elezione, che ha saputo conquistare il mondo con la chiarezza del suo pensiero, con la libertà di scelte mai scontate, con il potere evocativo delle sue parole, con la tenerezza dei suoi gesti.

Oggi, come tutta Tv2000, anche Siamo Noi, a partire dalle 13.50, celebra questo anniversario. Lo faremo con Monsignor Dario Viganò, prefetto della segreteria per la comunicazione della Santa Sede al quale abbiamo chiesto di aiutarci a raccontare proprio la straordinaria forza comunicativa di Papa Francesco.

Subito dopo torna in studio  Ignazio Punzi, psicologo, psicoterapeuta familiare, che ha  pubblicato per la San Paolo Edizioni “I quattro codici della vita umana. Filialità, maternità, paternità, fraternità”. Con lui  Anna Teresa Pintus, una nonna “a distanza” di ben 6 nipoti e di uno in arrivo, per un totale di 7. Oggi infatti parliamo di nonni che vivono lontani dai nipotini.

Per lo spazio dedicato alla fede e alla realigiosità, torna don Gigi Verdi, fondatore della fraternità di Romena con cui continuiamo il viaggio sulla Via della resurrezione. Oggi parliamo di fedeltà.

Alle 15.20 parliamo di economia: la crisi iniziata qualche anno ha fiaccato la società italiana. Alcune categorie sono state colpite maggiormente, in particolare ai pensionati. Nonostante questo quadro generale, si continua a ragionare dell’aumento dell’iva al 22% che, come ha spiegato la Coldiretti in queste ore, andrebbe a ripercuotersi anche sugli acquisti di generi di primo consumo come carne o riso. Oggi allora proveremo a leggere il momento economico che stiamo vivendo, analizzeremo i costi della vita, le possibili novità per chi percepisce una pensione e ci chiederemo se l’economia è ripartita (e, se sì, in quali settori). Saranno nostri ospiti Eleonora Selvi di Senior Italia, Sandro Simoncini, urbanista e conoscitore del mercato immobiliare, Luigi Paganetto docente di Economia europea all’Università “Tor Vergata” e alla Scuola nazionale dell’amministrazione e Francesco Anfossi collega di Famiglia Cristiana.

 

13 Marzo 2018