dal lunedì al venerdì ore 15.15

Lunedì all’insegna della cucina solidale di Siamo Noi. Dalle 13.50 entra in scena Aimen Louhichi, cuoco e pizzaiolo de La fattoria di Masaniello di Bologna. La ricetta di oggi è un’interpretazione di un piatto siciliano “Rotolando verso sud”, un filetto di sarpa in crosta di semi di papavero con tagliatelle di carote e zucchine con mandorle, uvetta, aceto balsamico e pomodorini gialli del Vesuvio.

Subito dopo torneremo indietro nel tempo: il giornalista ed europarlamentare David Sassoli ci ricorderà la figura di Roberto Ruffilli ucciso dalle Brigate rosse il 16 aprile del 1988. Anche il presidente Mattarella oggi ricorderà l’accademico e politico italiano in una cerimonia pubblica a Forlì.

Torna poi Padre Massimiliano Noviello, Superiore del Convento dei Padri Cappuccini di Napoli per raccontare la vita dei santi che la Chiesa cattolica celebra in questa settimana.

Alle 15.20 a due anni dalla visita di Papa Francesco all’isola di Lesbo, alle prese ora come adesso con una grave crisi umanitaria, ci occuperemo di migranti. Ma non potremo farlo se non all’ombra delle ultime note di cronaca con l’attacco da parte di Usa, Gran Bretagna e Francia contro la Siria.

In studio Carlotta Sami, portavoce italiana dell’Unhcr, Don Armando Zappolini, presidente del Coordinamento nazionale comunità di accoglienza e lo scrittore Erri De Luca.

 

 

16 Aprile 2018