dal lunedì al venerdì ore 15.15

Donne del cinema e dello spettacolo che hanno affascinato intere generazioni con il loro lavoro e la passione nella loro vita privata. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, ricordiamo Silvana Pampanini. A parlarcene in studio Gloria Satta, giornalista, firma storica del Messaggero. Esperta di cinema, ha ricevuto la decorazione di Cavaliere della Legione d’Onore per «la sua erudizione cinematografica e culturale, messa al servizio del giornalismo».

Subito dopo, nel giorno dedicato alla libertà di stampa in tutto il mondo, Gabriele Del Grande siede ai divanetti di Siamo Noi. «Toscano, viaggiatore, scrittore e giornalista indipendente (mai iscritto all’albo)», come si descrive, ha pubblicato con i libri “Mamadou va a morire” (2007, vincitore del premio Santa Marinella, tradotto in spagnolo e tedesco), “Il mare di mezzo” (2010, vincitore dei premi Colomba d’oro, Pro Asyl Hand, Uisp Mandela e Ivan Bonfanti, tradotto in tedesco e in spagnolo) e “Roma senza fissa dimora” (2009). Fondatore del blog Osservatorio sulle vittime della frontiera “Fortress Europe”, a Siamo Noi racconterà della sua prigionia in Turchia dove nell’aprile dello scorso anno si trovava per realizzare alcune interviste ai profughi siriani. In carcere per una ventina di giorni, viene rilasciato il 24 aprile del 2017. “Dawla. La storia dello Stato islamico raccontata dai suoi disertori” è il suo ultimo libro.

Nello spazio religioso dedicato alle parabole del Vangelo, don Diego Conforzi, parroco alla chiesa di S.Ugo di Roma, ci parlerà della parabola del figliol prodigo.

Può la bibbia tracciare la strada per il futuro? Sarà questo il tema che affronteremo nell’approfondimento in onda dalle 15.20. E’ la sfida che si pone il Festival Biblico di Vicenza che oggi apre i battenti e che continuerà con appuntamenti in tante città del Veneto fino al 27 maggio. Giunto alla 14° edizione, il Festival biblico intreccia temi di strettissima attualità alle parole delle sacre scritture. Ne parleremo in studio con una biblista, protagonista dello spazio dedicato alla Bibbia delle Donne, Antonella Anghinoni, con il diplomatico esperto di questioni ambientali Grammenos Mastrojeni e con Andrea Degl’Innocenti, giornalista e animatore del progetto “Italia che cambia”. Il nostro inviato Vito D’Ettorre sarà invece a Vicenza dove intervisterà Don Ampelio Crema, presidente del Festival Biblico, la direttrice Roberta Rocelli e padre Luciano Manicardi, priore della comunità monastica di Bose che proprio stasera inaugura il Festival con un confronto con la giornalista di Repubblica, Concita De Gregorio.

3 Maggio 2018