dal lunedì al venerdì ore 15.15

Siamo Noi torna fra i fornelli. Oggi dalle 13.50 Gabriella Facondo in studio con Aimen Louhichi, di origini tunisine ma nato e cresciuto in Italia, chef del ristorante “la Fattoria di Masaniello”, a Bologna. La sua ricetta? Ammicca alle tradizioni gastronomiche del nostro sud. Aimen infatti prepara un filetto di sarpa in crosta alla siciliana a cui ha dato il nome di “Rotolando verso sud”.

Subito dopo Gianrico Carofiglio presenta il suo  libro: “Le tre del mattino”, pubblicato da Einaudi. Il 13° romanzo dell’autore, si ispira a fatti realmente accaduti e parla del rapporto padre-figlio, di due notti senza sonno, di Marsiglia, del jazz e dei talenti taciuti.

Per la rubrica La Bibbia delle donne, la biblista e teologa Antonella Anghinoni,  autrice di diversi libri della collana “I Petali” delle Paoline, che raccontano ai più piccoli la storia del popolo di Dio, ci parlerà delle meraviglie del creato.

Dalle 15.20, il nostro approfondimento è dedicato a un “rischio alimentare”. Ci occuperemo, partendo dalla notizia di una coppia, moglie e marito, morti per aver ingerito un’erba raccolta durante una gita, di veleni nel piatto. I due avevano scambiato per zafferano una pianta che poi si è rivelata letale.

Ne parleremo con Elga Baviera, biologa ed esperta in igiene e sicurezza degli alimenti,  Pietro Migliaccio, nutrizionista e amico di Siamo Noi, Mauro Serafini, professore di Botanica farmaceutica all’università La Sapienza di Roma e la collega e scrittrice di libri dedicati al benessere Eliana Liotta.

2 Luglio 2018