dal lunedì al venerdì ore 15.15

Nel mondo della globalizzazione in cui viviamo, è sempre più frequente, quello dell’amore tra persone di diverse culture. Oggi a Siamo Noi, dalle 13.50, affrontiamo questo tema perché, bisogna essere sinceri, non è sempre facile mediare fra abitudini e usi anche molto diversi. Lo facciamo ancora una volta con l’aiuto di Antonio Fatigati, teologo e diacono permanente della diocesi di Milano. E poi un esempio di chi invece sembra riuscire a superare ogni difficoltà. Ci racconteranno la loro storia d’amore Romina Villarosa e Koichiro Nakayima, che formano, evidentemente, una coppia non tipicamente italiana.

Subito dopo Giovanni Cocco racconta la storia di suo fratello Antonio che, scappato di casa ed espatriato illegalmente, si è arruolato nella legione straniera morendo in guerra nel Vietnam. Giovanni ha ritirato nel 2017 il XXXIII premio Pieve Saverio Tutino per “Ridotta Isabelle” l’epistolario di Antonio. Durante la guerra infatti, Antonio non ha mai smesso di scrivere alla famiglia pentendosi, ogni giorno, di aver fatto quella scelta.

Oggi a spiegarci le parabole è don Diego Conforzi, parroco alla Chiesa di S. Ugo a Roma. E’ una bellissima parabola quella su cui rifletteremo oggi: quella del “Figliol Prodigo”.

Nello spazio dell’approfondimento, dalle 15.20 frugheremo nel carrello della spesa degli italiani perché, secondo una recente ricerca, da Nord a Sud per le abitudini d’acquisto e di consumo degli italiani sono profondamente diverse. Ne discutiamo con Federico Fazzuoli, giornalista e conduttore televisivo, Ilaria Marino, agrichef della Coldiretti,  Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia e Pietro Migliaccio, nutrizionista.

 

27 Luglio 2018