Il carrello della spesa divide gli italiani
Le scelte di acquisto da Nord a Sud

La decisione di adottare un animale in casa è sempre una scelta importante per una famiglia. I conigli possono sostituire cani e gatti? Di che cure hanno bisogno? Oggi ne parliamo a Siamo Noi, a partire dalle 13.50, con Cristina Manfucci, volontaria di Aae onlus e i veterinari Vito Angileri e Alessandro Montani.

Nell’intervista di oggi cercheremo di fare luce su un giallo che ha riguardato la vita di due sorelle Ornella e Teresa. I dubbi taciuti e l’età che avanza conducono all’inaspettata confessione di una delle due. “Between sisters” è il docufilm di Emanuele Gerosa – figlio e nipote delle protagoniste –, era stato pensato come un “ricordo” di famiglia. Alla fine diventa specchio di una realtà familiare diversa: il colpo di scena, infatti, dona nuova luce al “morboso” rapporto tra le due sorelle e, con delicatezza, porta a galla una dolorosa verità.

Nello spazio religioso di oggi, torna don Maurizio Mirilli, parroco al Santissimo Sacramento di Roma che ci sta accompagnando alla scoperta dei sette vizi capitali. Oggi ci parlerà della gola.

Alle 15,20, a proposito di “gola” indagheremo sulle abitudini alimentari degli italiani. Sono tantissime e profonde le differenze di acquisto fra le varie regioni italiane. Acquisti light al Nord, tanta carne nelle regioni del Centro, pane e pasta come se piovesse al Sud. Perché?Lo scopriremo in studio con Federico Fazzuoli, giornalista e celebre conduttore televisivo di linea verde, con il nutrizionista Pietro Migliaccio, con l’agrichef di Coldiretti, Ilaria Marino e con Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia.