dal lunedì al venerdì ore 15.15

La settimana ai fornelli della cucina solidale di Siamo Noi, dalle 13.50, continua: oggi protagonista dello spazio tutorial è Zorano Djordjevic, chef del ristorante Sapori e Saperi di Belvedere Marittimo, in provincia di Cosenza.

Insieme a lui ancheAntonio Maurizio Arci, direttore dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici, il ristorante nasce da una sua idea.

La ricetta di Zorano è interessante perché propone un inedito mix di sapori: Risotto con gamberi rossi del Tirreno al profumo di agrumi e liquirizia. 

Subito dopo in studio la storia raccontata in un libro del giornalista Flavio Pagano che in Infinito presente, il suo ultimo libro, tratto da una storia vera, (Sperling &Kupfer 2017) prende le mosse da un diario di una donna che scopre di essere malata di Alzheimer. “Ho raccontato le avventure spericolate tragicomiche di una famiglia napoletana fuori da qualunque angoscia e retorica. In questo libro ho voluto dar voce ad una paziente e, contemporaneamente, sottolineare che, anche nella malattia, si può essere ottimisti”.

Nello spazio religioso continua il racconto sulle bellezze del creato della biblista Antonella Anghinoni. Oggi ci parlerà del fuoco nelle sacre scritture.

L’approfondimento di Siamo Noi, dalle 15.20 è dedicato agli hobby e alle passioni degli italiani: un viaggio alla scoperta dei passatempi che ci rendono più felici dal gioco delle bocce fino alla collezione di giocattoli antichi. Ma non solo. Da non perdere i racconti dei nostri ospiti da Sandra Abbondandolo, una donna dalle mani di fata a  Don Donato Agostinelli, parroco di San Leonardo Di Cerreto Guidi in provincia di Firenze: nel suo caso la passione viaggia su due ruote. Per continuare con Guglielmo Masci, psicoterapeuta e amico di Siamo Noi e Franco Galloni, una passione senza limiti per i giocattoli antichi.

3 Luglio 2018