dal lunedì al venerdì ore 15.15

La nascita di un figlio disabile può mettere in crisi la vita di coppia? E’ la domanda che ci porremo oggi a Siamo Noi, dalle 13.50 su Tv2000, nella nostra consuetà rubrica sulle dinamiche della vita familiare. A guidarci nel tentativo di dipanare i dubbi sarà, come sempre, Antonio Fatigati, teologo, diacono permanente della diocesi di Milano, che svolge la sua attività di esperto in tematiche familiari presso la comunità pastorale San Francesco d’Assisi in Monza. In studio anche Maria Grazia Donzelli e Michele Galbiati, marito e moglie e genitori di ben 4 figli: Leonardo, Beatrice, Tommaso e Francesco.

Fatina Sed. Biografia di una vita in più” è il titolo del libro scritto da Fabiana Di Segni sulla storia della nonna, deportata e sopravvissuta ai campi di sterminio. Un libro che ha non solo un valore individuale ma soprattutto collettivo. Ripercorrendo l’esperienza inumana dei campi di concentramento, Fabiana vuole soprattutto analizzare il trauma delle generazioni successive: il dialogo e il silenzio tra chi ha vissuto l’Olocausto e chi ne è rimasto all’oscuro.

Nello spazi religioso, proseguiamo con Don Maurizio Mirilli, parroco al Santissimo Sacramento di Roma il nostro viaggio alla scoperta del significato profondo delle virtù teologali e cardinali. Oggi ci spiegherà la Giustizia.

Alle 15.20 approfondiremo un tema preoccupante che riguarda la vivibilità delle nostre città e che probabilmente è alla base della crescente insofferenza che il nostro paese vive: le periferie. Ci occuperemo, insomma, di chi normalmente è dimenticato: di chi – ad esempio – vive in case popolari senza manutenzione, non può contare su acqua potabile o è costretto a vivere con la colonna della condotta fognaria aperta. Parliamo dei dimenticati delle periferie italiane. Collegamenti, servizi e naturalmente ospiti in studio che oggi sono Don Claudio Santoro, vicario della parrocchia di San Barnaba a Roma, Cesare Moreno, presidente dell’Associazione Maestri di strada, Cesare Fermi, dell’organizzazione non governativa Intersos e Gabriele Rabaiotti, assessore ai Lavori pubblici e alla casa del comune di Milano.

 

23 Luglio 2018