TG2000 Il Post

Helen Mirren racconta “La vedova Winchester”

Il Tgpost come ogni venerdì, è dedicato al cinema. Stasera riflettori puntati sul Premio Oscar Helen Mirren che, intervistata da Fabio Falzone, ci parla del suo ultimo film: “La vedova Winchester”.

Bellezza vaticana

Pierluigi Vito intervista Barbara Jatta, la prima donna a dirigere i Musei Vaticani. Occasione per parlare del nuovo ingresso previsto per godere degli oltre 7 chilometri di opere d’arte ma anche per parlare delle ultime tecniche di restauro fatte col latte delle mucche delle ville pontificie.

Una cicogna sulle macerie

Una bella storia arriva da Napoli dove è nata Dalila Grazia, la sorellina dei bambini salvati dalle macerie del terremoto di Ischia lo scorso agosto. Al nostro microfono tutta la gioia del papà Alessandro.

Il primo Emporio

Sergio Canelles ci porta nel primo Emporio della Solidarietà della Caritas di Roma che proprio oggi compie 10 anni. Parliamo di un supermercato gratuito per chi vive con difficoltà economiche che dal 13 febbraio 2008 ha accolto quasi nove mila famiglie.

Lourdes, 160 anni dopo

Il TgPost, curato da Francesco Durante è a Lourdes dove, nel 160esimo anniversario della prima apparizione di Maria a Bernadette, è stato annunciato il riconoscimento del 70esimo miracolo. Per tutto il 2018 sono in programma al santuario francese molti eventi. Ieri è stato rappresentato l’oratorio Aquero’ che ripercorre il cammino spirituale di Santa Bernadette.

Calcio e periferia

L’approfondimento del TG2000 ci porta in Argentina, nelle Villas Miserias, in quelle periferie esistenziali di cui spesso parla Papa Francesco e dove il calcio diventa occasione di riscatto.

Maestri di strada

Il nostro approfondimento ci porta a Napoli a scoprire il valore dei “maestri di strada”. Servizio di Renato Cavallo

Sanremo, Avitabile: “Baby gang ? fenomeno comune a tutte le megalopoli”

“A causa delle ‘baby gang’ Napoli ha sofferto molto, come è accaduto in altre città del mondo. Sono fenomeni comuni a tutte le megalopoli e insediamenti urbani. Quando c’è un sovraffollamento si rischiano questo tipo di pericoli”. Lo ha detto il cantante e compositore napoletano, Enzo Avitabile, intervistato da Fabio Bolzetta. Avitabile è protagonista della […]

La frontiera

Andiamo al confine tra Italia e Francia, a Ventimiglia, un luogo di passaggio che, per tanti in cerca di un futuro migliore, in queste settimane è diventato pericoloso quanto una traversata del Mediterraneo. Li’ il nostro Massimiliano Cochi documenta le speranze dei migranti, le asprezze della chiusura, e il lavoro ininterrotto della Caritas.