LUNEDÌ MARTEDÌ GIOVEDÌ ORE 20.50

Una scena storica che resta nella mente e nel cuore degli italiani, quella di “Roma Città Aperta” (1945) di Roberto Rossellini. Anna Magnani raggiunge la fama mondiale proprio quell’anno vincendo il suo primo Nastro d’Argento grazie all’interpretazione in questo film che verrà definito come un manifesto del neorealismo. Tra gli interpreti anche Aldo Fabrizi e Marcello Pagliero. Nel film Anna Magnani è protagonista di una delle sequenze più celebri della storia del cinema: la corsa dietro un camion tedesco, nel quale è rinchiuso il marito, al termine della quale il suo personaggio, la ‘Sora Pina’, ispirato alla figura di Teresa Gullace, viene ucciso dai mitra nazisti.

Il 21 marzo 1956 è la prima interprete italiana nella storia degli Academy Awards a vincere il Premio Oscar come migliore attrice protagonista, conferitole per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film La rosa tatuata, del 1955, con Burt Lancaster, per la regia di Daniel Mann. Per lo stesso ruolo, vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell’anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

La Magnani non presenziò alla cerimonia: l’Oscar venne ritirato da Marisa Pavan, anche lei candidata come migliore attrice non protagonista per lo stesso film, dalle mani di uno dei più grandi attori comici di quegli anni, Jerry Lewis.

28 Marzo 2019