Sabato ore 15.15
Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Ogni italiano, in media, spende in fiori 85 euro l’anno: decisamente meno di Regno Unito e Germania, molto più di Spagna e Giappone. In questi giorni, a ridosso della festa della mamma, la domanda è in aumento. Ma da dove vengono i fiori che acquistiamo? Quale viaggio fanno per arrivare da noi? E come sono le condizioni lavorative di chi li coltiva nelle serre?

C’è un mondo nascosto dietro i fiori che arrivano nelle nostre case: spesso partono da molto lontano e affrontano viaggi di migliaia di km prima di essere venduti ai grossisti. In Europa l’hub è l’Olanda, che da sola conta il 65% del commercio di fiori e piante nel continente; le Nazioni produttrici sono invece per lo più del sud del mondo: alcune latinoamericane – Colombia ed Ecuador in prima linea – altre africane, come Kenya ed Etiopia. In molti di questi Paesi, dove non vengono garantiti i diritti minimi dei lavoratori, né si adottano procedure rispettose dell’ambiente, stanno prendendo piede vari progetti per rendere il settore più sostenibile: come quello di Fairtrade in Kenya, raccontato nel reportage di Solen De Luca. L’altro reportage della puntata illustra invece il lungo viaggio degli steli – come quello dalle serre turche fino ai cancelli di Buckingham Palace, per i funerali della Regina Elisabetta – e il particolare valore dei fiori, che continuano ad essere acquistati e regalati anche quando, come in questi ultimi mesi, i prezzi aumentano. Testimonianze su Olanda, italia ed Etiopia arricchiscono la discussione in studio, dove Andrea Sarubbi e Paolo Pastore, direttore generale di Fairtrade Italia, analizzano le varie questioni.

L’apertura della puntata è dedicata al viaggio di Zelensky a Roma e in Vaticano. Un tema trattato in compagnia di Marco Tarquinio, editorialista di Avvenire.

13 Maggio 2023