Genesi - Ospiti

Riccardo Vitanza

Nato nel 1965 a Massaua, in Eritrea, con i genitori e i due fratelli più grandi nel 1976 scappa dal Paese in guerra e, da profugo, sbarca in Italia. Sette anni più tardi, nel 1984, senza un soldo in tasca, si trasferisce a Milano per studiare Giurisprudenza. Mollerà dopo cinque esami, per mettersi a lavorare […]

Sherol Dos Santos

Italiana di origine capoverdiana, nata e cresciuta nel quartiere di San Basilio a Roma, si è fatta conoscere dal grande pubblico con l’ultima edizione di X Factor.

Nunzio Marcelli

Nato nel 1954, dopo la laurea in Economia alla Sapienza torna al paese della propria infanzia, Anversa degli Abruzzi, dando vita all’azienda agricola – oggi anche agrituristica – “La Porta dei Parchi”. Un’incredibile scommessa di rivalutazione di un ambiente montano in via di spopolamento. Un pastore-filosofo che ci parla dell’importanza dell’identità, tra tradizione e innovazione.

Mohamed Ba

Attore, scrittore, musicista, collaboratore di emittenti radiofoniche e televisive, formatore e mediatore culturale. Nato a Dakar nel 1963 – trasferitosi in Europa a 27 anni, prima in Francia e poi in Italia – oggi vive a Sulbiate (MB) con la moglie italiana e i figli, ma continua a girare il Paese e il mondo con […]

Andrea Rossi

Emiliano, laureato in Scienze Politiche, formatore e giornalista, da 22 anni vive nel quartiere GAD di Ferrara, dove “GAD” sta per “Giardino Arianuova Doro”, nome legato all’idea di città-giardino, che però, negli anni, da quell’idea si è allontanato molto, soprattutto a causa di una mala-gestione dell’immigrazione.

Sammy Basso

Cavaliere al merito della Repubblica italiana, laureato con 110 e lode in Scienze Naturali, ha 23 anni ed è il più longevo al mondo tra i malati di progeria, malattia che provoca un invecchiamento precoce. La missione di Sammy è quella di sensibilizzare il pubblico perché sostenga la ricerca, per arrivare un giorno a sconfiggere […]

Elena Bresci

Professore associato di Idraulica agraria e coordinatrice del Water Harvesting Lab dell’Università di Firenze, ci ha raccontato di una ricerca sperimentale che, da anni, si sta svolgendo in uno dei luoghi più aridi del nostro pianeta, il deserto di Atacama.

Johnny Dotti

Registrato all’anagrafe con il nome Giovanni, anno di nascita 1963, è sposato con Monica. Pluri-genitori, vivono in provincia di Bergamo, in una comunità di famiglie. Laureato in Pedagogia, è un imprenditore sociale di lungo corso. Ci ha parlato di “bene comune” e nuovi paradigmi economici.

Antonino De Masi

Imprenditore di Gioia Tauro, è stato minacciato, ostacolato, isolato. Per questo, da oltre 6 anni, vive sotto scorta e la sua azienda è presidiata dall’esercito. Una testimonianza dura, che però ci racconta come questa terribile privazione di libertà non abbia impedito a De Masi di continuare a sognare un futuro migliore.

Alessandro D’Orazi

Cantautore nato e cresciuto a San Basilio, quartiere periferico a nord-est della Capitale, Alessandro è fiero del suo territorio e ha deciso di dedicare la sua vita artistica a promuoverlo. Un sogno nel quale cerca di coinvolgere i ragazzi che lo abitano, nonostante le difficoltà.