Andrea Monda vi aspetta domenica 16 ottobre alle 9.20 su Tv2000. Ovvero l’ora di religione in classe, quella vera, quella come dovrebbe essere, quella che non è ora persa,   quella che esiste e resiste, nonostante tutto:  l’unica lezione facoltativa, l’unica materia con un’ora soltanto a settimana, e nessuno degli alunni ha mai avuto “paura” del prof di religione. La sua apparente debolezza può tramutarsi in forza, perché può nascere un bel “matrimonio” tra il prof di religione e la sua classe, sempre se scatta la scintilla magica, se si crea la giusta alchimia.

Metti un’ora di lezione in classe, di quelle di religione. Quelle in cui di solito si copiano i compiti, o si guarda il cell per combinare la serata.Poi senti il prof che parla di bellezza, e capisci che è anche di più di quella splendida della classe accanto che non ti fila. Di bellezza con la maiuscola si respira, si vive. Di bellezza non si può fare a meno, e non è vero che è relativa, o meglio, anche, ma c’è una bellezza oggettiva, così evidentemente oggettiva…
“La Bellezza è una cosa tremenda e paurosa, paurosa perché è indefinibile, e definirla non si può perché Dio non ci ha dato che enigmi”. Dostoevskij aveva ragione? Dio ci ha dato anche delle risposte. Ha mandato suo Figlio a rispondere. E ci manda i Suoi testimoni. Che sanno anche testimoniare la bellezza, e rendere possibile definirla: dire per esempio che ha a che fare con il Buono e il Vero. Parlare di queste cose in classe, allora, non è troppo lontano da noi, e non annoia. Domenica, alle 9.20, Buongiorno Professore, con Andrea Monda e i suoi studenti del Liceo Albertelli in Roma.

14 Ottobre 2016

  •  
  • Montecitorio Selfie