Dal 14 giugno – Il film Iuventa, la carenza di acqua, Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, e gli adolescenti ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma… Sono alcuni dei personaggi e dei temi dei programmi di InBlu radio nel week end.

Mattinata inBlu Weekend (sab ore 10.06): ospiti del programma di Marta Squicciarini: Alice Mirani di Bluradio, Arona (No); Michele Cinque, regista del film “Iuventa” che sarà presentato il 17 giugno in prima mondiale al Biografilm Festival di Bologna e Alessandro Albertini, direttore artistico del Cittadella Music Festival dal 21 al 23 giugno a Parma.

Dio li fa e poi li accoppia – Buon week end (sab – dom ore 13.36): ecco uno dei temi della puntata del programma, con Licia Colò e suo marito Alessandro Antonino: “Un iceberg ci salverà dalla carenza di acqua globale”. 

Pomeriggio InBlu Week-end (sab ore 15.06): MANI, ovvero, Manualità Armonia Narrazione Italiana, il rapporto tra i giovani artisti con la tradizione artistica italiana è la mostra protagonista della nuova puntata del Pomeriggio inBlu Weekend, a cura di Corrado Garegnani. Un percorso tra passato ed innovazione attraverso il contributo di Michele von Buren, curatrice e gallerista; Lucianella Cafagna e Bato, entrambi artisti. 

Radio Libera Tutti (sab ore 17.06): il programma di Daniela Lami, sabato 16 giugno, racconta l’emozionante incontro tra Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, e gli adolescenti ricoverati presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Un dialogo senza filtri su tematiche care ai ragazzi.

AtuxTv (sab ore 18.15): ha affiancato come autore Pippo Baudo, Mike Bongiorno, Milly Carlucci, Heather Parisi, Paolo Limiti, Massimo Giletti, Mara Venier, appassionato di repertorio televisivo, Salvo Guercio, attuale responsabile di Tetetechetè su Rai1, interviene nel nuovo appuntamento di Atuxtv, il programma ideato e condotto da Mariano Sabatini.

Pastori, incontri con i Vescovi Italiani (sab e dom ore 18.36): una panoramica del Paese, attraverso gli occhi e il cuore dei Vescovi che si raccontano e raccontano delle loro diocesi. Sergio Valzania, di puntata in puntata, viaggiando d al nord al sud del Paese, compone il dipinto della Chiesa italiana. Questa settimana, Sergio Valzania incontra Mons. Carlo Ciattini, dal 2010 Vescovo di Massa Marittima – Piombino.

La musica è ribelle (sab ore 19.00): anni 70, un giorno di primavera, due chitarre, Eugenio Finardi e Alberto Camerini, due giovani ragazzi con lo sguardo sognante e con la voglia di diventare un giorno come James Taylor. E’ con questo curioso aneddoto che si apre la nuova puntata de La musica è ribelle, una puntata dedicata a James Taylor, espressione di vero cantautorato americano.

La valigia dell’attrice (sab ore 22): “Ti regalerò una rosa” (S. Cristicchi), “La signora delle camelie” (A. Dumas), “Il piccolo principe”  (A. de Saint-Exupéry) e “Bed of Roses” (Bon Jovi). Come si declina il linguaggio dei fiori nelle opere letterarie e musicali? Quali i significati e le similitudini con la grandezza e la fragilità umana?

Pensieri e Parole (dom ore 12.30): Mohamed Choukri è stato forse il più importante scrittore marocchino, in corsa due volte per il premio Nobel. I suoi libri, soprattutto l’autobiografico “Il pane nudo”, sono il ritratto crudo e sincero del suo Paese e delle condizioni disumane in cui versa la maggior parte della popolazione. Laura Valente è andata alla ricerca dell’eredità letteraria e sociale che Choukri ci ha lasciato. Momento dell’attualità dedicato, come di consueto, alla classifica dei libri più venduti in Italia in questo periodo. Infine si torna in Marocco, con una telefonata intercontinentale allo scrittore Umberto Pasti, che ha da poco pubblicato per Bompiani “Perduto in Paradiso”, libro in cui racconta la genesi del suo trasferimento in Africa, in una località lontana dalle mete turistiche, Rohuna, luogo di appartenenza della sua anima e luogo in cui giorno dopo giorno, superando mille avversità, è riuscito a realizzare se stesso attraverso la creazione di un meraviglioso giardino.

Mattinata inBlu  (lun-ven 10.06):  la settimana di Mattinata inBlu si apre lunedì 18 giugno con “Radio Indifesa”, la prima rete di web radio creata da Terre des Hommes e Associazione Kreattiva nell’ambito della Campagna Indifesa per il contrasto della violenza e delle discriminazioni di genere nei confronti delle bambine e delle ragazze in Italia e nel mondo.. Di donne, parla anche il nuovo libro di Serena Dandini: “Il catalogo delle donne valorose”. L’autrice ne parla a Max Occhiato e Daniela Lami mercoledì 20 giugno.

Storie di note (lun-ven 18.36): puntata speciale, giovedì 21 giugno per il concerto tributo a Bagnolo Mella, Brescia, alla memoria di Gemelli Beppe e Piero Gemelli, due notissimi session men. Un concerto nato da un’idea di Amedeo Bianchi, sax storico di Antonello Venditti e presentato da Gianni de Berardinis nel quale il grande apparato della musica entra nei sentimenti e nei valori di amicizia che la musica può ancora produrre. Tra gli ospiti: Alberto Fortis, Francesco Renga, Ornela Vanoni, Max Pezzali, Rossana Casale, Claudio Fabi, Elio e le Storie Tese.

14 Giugno 2018

  •  
  • Montecitorio Selfie