Come sogni il tuo futuro?
#Velodicoio 06/03/2018

Proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei giovani in vista del Sinodo dei vescovi, che si terrà dal 3 al 28 ottobre 2018 con il tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Ne parliamo con Don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile e Michele Tridente, vicepresidente nazionale Azione Cattolica Italiana.

A partire dal desiderio di Papa Francesco di dare maggior ascolto ai giovani, la pastorale giovanile della Cei ha creato il progetto #velodicoio con l’intento di esplorare ambizioni, speranze e paure dei giovani.

Abbiamo così riascoltato l’invito che papa Francesco ha fatto ai giovani di tutto il mondo nell’Udienza Generale del 4 ottobre 201e poi l’Omelia di Santa Marta.

 

IN EVIDENZA

Tornare giovane con i giovani In dialogo con tutti

 

Udienza Generale  04.10.2017

Papa: Desidero annunciare che dal 19 al 24 marzo 2018 è convocata dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi una Riunione pre-sinodale a cui sono invitati giovani provenienti dalle diverse parti del mondo: sia giovani cattolici, sia giovani di diverse confessioni cristiane e altre religioni, o non credenti.

Questa iniziativa si inserisce nel cammino di preparazione della prossima Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi che avrà per tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale, nell’ottobre 2018. Con tale cammino la Chiesa vuole mettersi in ascolto della voce, della sensibilità, della fede e anche dei dubbi e delle critiche dei giovani – dobbiamo ascoltare i giovani –. Per questo, le conclusioni della Riunione di marzo saranno trasmesse ai Padri sinodali.

 

SANTA MARTA

Perdonare e essere perdonati

Papa: L’accusa di noi stessi è il primo passo verso il perdono. Accusare se stessi è parte della saggezza cristiana; no, accusare gli altri, no … Se stessi. Io ho peccato. E quando noi ci accostiamo al sacramento della penitenza avere questo in mente: Dio grande che ci ha dato tante cose e purtroppo io ho peccato, io ho offeso il Signore e chiedo salvezza.

 

La fotogallery della puntata