Speciale visita a Loreto

25 marzo 2019

In occasione della Festa dell’Annunciazione del Signore, Padre Francesco si reca in pellegrinaggio al Santuario mariano di Loreto dove celebra l’Eucaristia nella Santa Casa e al termine della Santa Messa ha firma l’Esortazione Apostolica post-sinodale dedicata ai giovani.

Nel discorso ai fedeli Papa Francesco parla di Loreto: “oasi di silenzio e di pietà, vengono tanti, dall’Italia e da ogni parte del mondo, per attingere forza e speranza. Penso in particolare ai giovani, alle famiglie, ai malati” e poi si sofferma sull’evento dell’annunciazione come “dinamica della vocazione espressa nei tre momenti che hanno scandito il Sinodo: 1) ascolto della Parola-progetto di Dio; 2) discernimento; 3) decisione”.

In studio Gennaro Ferrara cura l’approfondimento insieme a Rosanna Virgili, biblista, Don Michele Falabretti, responsabile Servizio Nazionale Pastorale Giovanile della CEI, Gioele Ferruccio Anni, uditore al Sinodo dedicato ai Giovani 2018.

Incontro con i fedeli – Discorso di papa Francesco

Papa: È Dio che prende l’iniziativa, Lui ci precede sempre, Lui precede, Lui fa strada nella nostra vita. La chiamata alla fede e ad un coerente cammino di vita cristiana o di speciale consacrazione è un irrompere discreto ma forte di Dio nella vita di un giovane…

…Il secondo momento di ogni vocazione è il discernimento, espresso nelle parole di Maria: «Come avverrà questo?» (v. 34). Maria non dubita; la sua domanda non è una mancanza di fede, anzi, esprime proprio il suo desiderio di scoprire le “sorprese” di Dio. In lei c’è l’attenzione a cogliere tutte le esigenze del progetto di Dio sulla sua vita, a conoscerlo nelle sue sfaccettature, per rendere più responsabile e più completa la propria collaborazione. 

… La decisione è il terzo passaggio che caratterizza ogni vocazione cristiana, ed è esplicitato dalla risposta di Maria all’angelo: «Avvenga per me secondo la tua parola» (v. 38). Il suo “sì” al progetto di salvezza di Dio, attuato per mezzo dell’Incarnazione, è la consegna a Lui di tutta la propria vita.

Puntata del pomeriggio

Il pomeriggio del Diario di papa Francesco prosegue ripercorrendo le tappe più significative della visita del Papa a Loreto con il commento in studio del vaticanista e scrittore Luigi Accattoli e di Margerita Anselmi, uditrice al Sinodo dedicato Giovani 2018.