dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 12 dicembre

Alle 18 Papa Francesco presiede la Santa Messa in occasione della festa della Beata Vergine Maria di Guadalupe. Per parlare di questa festività intervengono al Diario Jorge Gutiérrez, corrispondente in Italia del quotidiano messicano “El Universal” e suor Daniela del Gaudio, teologa della Congregazione delle Suore Francescane Immacolatine.

 

Martedì 13 dicembre

Puntata dedicata alla “missione” di pace in Ucraina della Comunità Papa Giovanni XXIII. Due ragazzi italiani facenti parte dell’Operazione Colomba (realtà nata dalla Giovanni XXIII con l’idea di vivere concretamente la nonviolenza in zone di guerra) hanno vissuto per un periodo di tempo a Mykolaiv condividendo dentro un rifugio la vita di persone colpite dalla guerra. A raccontare al Diario l’esperienza vissuta è uno di loro, Matteo Pisani da poco tornato in Italia.

 

Mercoledì 14 dicembre

La riflessione sulla catechesi di Papa Francesco durante l’Udienza generale è affidata a Marco Ronconi, teologo dell’Istituto Leoniano di Anagni.

 

Giovedì 15 dicembre

Ospite del Diario è fra Giuseppe Giunti. Il frate minore conventuale, che da anni accompagna detenuti che hanno deciso di fornire il loro contributo per la lotta al crimine organizzato, racconterà gli esercizi spirituali di preparazione al Natale fatti nelle carceri.

 

 

Venerdì 16 dicembre

Che cos’è il male? Qual è la sua origine? Il male urta e travolge con una infinità di domande. Ed è bene ascoltarle fino in fondo, senza sconti, senza soluzioni affrettate. È quello che si propone di fare Andrea Toniolo, preside della Facoltà teologica del Triveneto, nel suo ultimo libro intitolato appunto “Il Male”. Gennaro Ferrara ne parla in studio con l’autore.

9 Dicembre 2022