dal lunedì al venerdì ore 17:30

Lunedì 20 febbraio

Ospite del Diario don Sergio Massironi, Direttore area teologica del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Con lui Gennaro Ferrara rifletterà sulle parole pronunciate dal Papa all’Angelus.

 

Martedì 21 febbraio

Quest’anno il messaggio di Papa Francesco sulla Quaresima, diffuso lo scorso 17 febbraio, ha come titolo “Ascesi quaresimale, itinerario sinodale”. Al Diario si approfondiscono i passaggi salienti del messaggio papale con don Walter Magnoni, Responsabile della comunità pastorale Madonna di Lourdes in Lecco e docente di Etica Sociale nella la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Mercoledì 22 febbraio

Puntata speciale del Diario nel Mercoledì delle Ceneri: si comincia alle 16 per poi dare spazio alla statio, alla processione penitenziale e alla celebrazione Eucaristica con il rito di benedizione e di imposizione delle ceneri presieduta da Papa Francesco. Ospite in studio don Alberto Giardina direttore dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei.

 

Giovedì 23 febbraio

Al Diario, monsignor Lorenzo Piva della diocesi di Padova che dal 1995 ricopre il ministero presso la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. Don Piva parlerà del suo ultimo libro “Prime luci. «All’aurora io ti cerco» (Sal 62). Una parola per ogni giorno”, un testo che offre brevi commenti quotidiani al Vangelo del giorno, nella fiducia di abbattere muri di diffidenza, scalfire coscienze appannate, ridestare cuori spossati.

 

Venerdì 24 febbraio

Un anno fa le truppe russe invadevano il territorio ucraino dando inizio a una guerra che dura ancora oggi. Il Diario dedica la puntata a questo tragico anniversario: ospite in studio è lo storico Agostino Giovagnoli, docente di storia contemporanea all’Università Cattolica del Sacro Cuore e collegata da Kyev Mira Milavec della Caritas Spes Ucraina che ci farà il punto sulla situazione attuale, sulle emergenze e le necessità più urgenti e racconterà l’impegno della Caritas in questo drammatico anno di guerra.  

17 Febbraio 2023