La settimana del Diario, 28 – 31 ottobre
Lunedì 28 ottobre
Domenica, con la messa celebrata da Papa Francesco a San Pietro, si sono conclusi i lavori dalla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. Gennaro Ferrara traccia il bilancio dei lavori e riflette sul Documento finale che ne ha raccolto i frutti con i due sottosegretari della Segreteria Generale del Sinodo: Monsignor Luis Marìn De San Martin e con Suor Nathalie Becquart.
Martedì 29 ottobre
Ospite del Diario, don Giovanni Cesare Pagazzi Segretario del Dicastero per la Cultura e l’Educazione e autore del libro “Cosa può un saluto?”. Nel testo Pagazzi, ripercorrendo anche episodi del Vangelo, dimostra come un gesto ordinario come il saluto racchiude una potenza straordinaria e un’apertura all’altro preludio di una possibile relazione.
Mercoledì 30 ottobre
La riflessione sull’Udienza generale è affidata alla teologa Marinella Perroni.
Giovedì 31 ottobre
Domani si celebra la festa di Ognissanti. La festività è l’occasione per ospitare il Cardinale Marcello Semeraro Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi che ha recentemente pubblicato il volume “I santi, pellegrini di speranza”. Riprendendo il tema del Giubileo, “pellegrini di speranza”, Semeraro ripercorre i gesti e le parole con cui i santi ci incoraggiano a percorrere la via della speranza.
29 Ottobre 2024