dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 20

Riparte la nostra settimana con i preziosi consigli dei nostri esperti dalla tavola della salute. Tutti sappiamo che il pesce fa bene, ma quale scegliere e come consumarlo in modo da assumere tutte le proprietà benefiche? Ce lo spiegherà il dott. Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, esperto in nutrizione ed educazione alimentare.

L’otite è una delle infiammazioni più frequenti dell’orecchio e può manifestarsi con maggior frequenza in questo periodo. Come si cura e previene? Ne parleremo con il dott. Marco Radici, direttore dell’unità di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.

E’ uno degli ingredienti più amati dagli italiani per fare colazione: è la marmellata! Ma fa davvero bene? Quale scegliere e come consumarla? Ce lo suggerirà il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista e la chef Giulia Steffanina ci preparerà una marmellata salutare, in diretta.

Il mal di schiena si può combattere facendo dei semplici esercizi a casa. Allora prendete il tappetino e con il personal trainer Roberto Salvi vi spiegheremo come farli.

 

Martedì 21

Il carciofo è il re dell’orto in questa stagione e alleato importante per la nostra salute. Come sfruttare le sue numerose proprietà? Ce lo dirà il dott. Luca Pacciolla, medico nutrizionista e il pizzaiolo campione del mondo, Davide Civitiello preparerà, in diretta, una fantastica pizza con i carciofi.

Sono 17 milioni di italiani a soffrire di ipertensione, ma solo 1 su 2 sa di averla. Come si misura la pressione in modo corretto e quali terapie adottare per evitare complicanze? Il nostro medico di famiglia dott.ssa Roberta Rettagliati ci darà tanti consigli utili.

Sigaretta elettronica e dispositivi con tabacco riscaldato stanno sostituendo le sigarette. Ma fanno meno male? E come facciamo a controllare la salute dei nostri polmoni? Ne parleremo con il prof. Pierfilippo Crucitti, direttore dell’Unità di Chirurgia Toracica al Policlinico Campus Biomedico di Roma che ci presenterà gli ultimi studi.

In questo periodo sono migliaia le persone a letto a causa di influenza e malanni stagionali. Come difendersi dai virus in circolazione e prevenire il contagio? Il dott. Stefano Gervasi, medico chirurgo, esperto in dietologia e nutrizione ci proporrà degli integratori per rafforzare il sistema immunitario.   

 

Giovedì 23

L’alimentazione influenza la qualità della nostra vita e studi recenti, attestano che contribuisce anche a dormire bene. Con il prof. Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano scopriremo quali sono i cibi che aiutano a conciliare il sonno e quali abitudini alimentari sane garantiscono un perfetto riposo.

Una nuova e rivoluzionaria tecnica mini-invasiva è capace di distruggere alcuni tipi di tumori ed è disponibile in un centro d’eccellenza al “Policlinico Campus Biomedico” di Roma. Con le nostre telecamere siamo entrati, in esclusiva, all’interno di questa struttura per vedere come si svolge il trattamento. Ne parleremo in studio con dott. Rosario Francesco Grasso, Responsabile Radiologia interventistica al Policlinico Campus Biomedico di Roma.

Come ogni giovedì torna la rubrica “Il mio medico risponde” con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia che risponderà ad alcune delle centinaia di domande che arrivano ogni giorno in redazione. In questa puntata ci soffermeremo su sudori notturni, l’esame del sangue occulto e il dolore delle gambe al risveglio.

Grazie all’evoluzione della tecnologia e a nuove tecniche interventistiche, oggi, la perdita dei denti può essere affrontata con l’installazione veloce e sicura di innovativi impianti dentali. Li presenteremo, in diretta, con il prof. Michele Cassetta, responsabile “Dental Unit” della Clinica “Villalba” di Bologna, gruppo GVM.

Arance frutto di stagione ed elisir per una salute di ferro! Come sfruttare tutte le proprietà benefiche, quante e quali scegliere? Ne parleremo con la dott.ssa Marina Carcea, Dirigente Tecnologo presso il Centro Alimenti e Nutrizione del CREA.

Venerdì 24

Un terzo dei tumori si può prevenire seguendo un’alimentazione corretta. Quali sono i cibi che contrastano l’insorgenza del cancro e quali sono delle ricette deliziose e salutari per i pazienti oncologici? Ne parleremo con il prof. Paolo Marchetti, direttore del reparto di Oncologia al Policlinico Umberto I di Roma.

L’avocado è uno dei frutti più gettonati del momento! Come sfruttare tutte le proprietà? Prepareremo, in diretta, dei rimedi con il nostro frate Ezio Battaglia, farmacista della farmacia Sant’Anna di Genova.

Le emorroidi sono un disturbo che compromette di molto la qualità della vita. Con il prof. Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’Università “Sapienza” di Roma spiegheremo quali sono le terapie mediche e quando ricorrere alla chirurgia.

Le temperature vicine agli zero gradi di questi giorni stanno mettendo a dura prova la nostra pelle, provocando screpolature o irritazioni più gravi come i geloni. Come proteggere la pelle in questo periodo e come curare i geloni? Ne parleremo con la dott.ssa Marcella Ribuffo, dermatologa all’IDI di Roma.

Allarme “Coronavirus” dalla Cina! I nuovi casi di infezione salgono a 77 nel Paese, dove si contano in totale 291 persone contagiate e 6 vittime totali. Corriamo rischi anche in Italia? Ne parleremo con il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università di Milano.

16 Gennaio 2020