dal lunedì al venerdì ore 9:45

 
Lunedì 27 gennaio
Ricominciamo con una nuova settimana all’insegna della salute e del benessere partendo da un piatto della tradizione contadina dei nostri centenari: la pasta e fagioli.
Quali sono le preziose virtù dei fagioli? Ne parleremo con il dott. Armando D’Orta, medico nutrizionista e con lo chef Vincenzo Azzarrone, che ci mostrerà una ricetta per preparare una pasta e fagioli alternativa e salutare.

Oltre 6 milioni sono gli italiani che soffrono di ipertrofia prostatica. In esclusiva, presentiamo una nuovissima tecnica mini-invasiva in grado di curare questa patologia con il dott. Giampaolo Siena, urologo all’ospedale Careggi di Firenze.

Non esistono solo i cibi che fanno vivere a lungo, ma che le piante che ci aiutano a stare in salute fino a 100 anni. Con il dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di Fitogenomica, Metabolismo e Fitoterapia Antiaging e docente all’università di Chieti presenteremo le piante che ci aiutano a vivere a lungo.

Il fuoco di Sant’Antonio è una delle malattie infettive più dolorose. Come si riconosce? Con il prof. Francesco Broccolo, virologo, microbiologo e ricercatore presso l’università Bicocca di Milano spiegheremo come si cura e previene grazie ad un innovativo vaccino.

Martedì 28 gennaio

I trigliceridi sono un valore fondamentale da tenere sotto controllo, come il colesterolo. Nella nostra rubrica “Tre passi per…” spiegheremo con il nostro medico di famiglia, Roberta Rettagliati, come avere dei livelli ideali.

Quando la spalla si blocca può dipendere da una calcificazione che si crea all’interno dell’articolazione. Come rimuoverla in modo mininvasivo e veloce? Vedremo un trattamento in studio con il dott. Andrea Lisai, ortopedico del Centro Nazionale Artrosi di Monza.

Soffrite di mal di testa? Basta assumere solo farmaci, infatti, oggi è possibile curare le cefalee anche con l’osteopatia. Il dott. Gabriele Benedetti, osteopata della European Academy of Ostheopathy ci mostrerà delle manovre in diretta per curare questo disturbo.

E’ boom di cavolo nero! Ormai lo troviamo su tutte le riviste e in tutti i supermercati. Perché sceglierlo e come consumarlo per sfruttare tutte le proprietà? Ne parleremo con il dott. Luca di Russo, biologo nutrizionista.

Giovedì 30 gennaio

Circa il 30-40% di italiani soffrono di cattiva digestione. Il dott. Roberto Penagini, Resp. Endoscopia Digestiva all’Osp. Maggiore Policlinico di Milano, darà delle soluzioni pratiche per avere una digestione senza fastidi.

Come ogni giovedì, torna la nostra rubrica “Il mio medico risponde” e la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia risponderà ad alcune tra le numerose telefonate, email, messaggi whatsapp e instagram che ci inviate ogni giorno.

L’occhio è uno degli organi più sensibili all’invecchiamento e a sviluppare patologie che possono compromettere la visione. Oggi sono a disposizione dei nuovissimi laser in grado di contrastare le malattie oculari nell’adulto. Li presenteremo grazie al prof. Andrea Cusumano, oculista al Policlicnico Tor Vergata di Roma.

Chi non ha sofferto almeno una volta di mal di schiena? E’ possibile curarlo e prevenirlo con dei semplici esercizi che ci mostrerà in diretta il dott. Andrea Settineri, fisioterapista.

Il miele è un vero e proprio scrigno di proprietà benefiche, soprattutto in questo periodo dell’anno. Il dott. Emilio Buono, biologo nutrizionista, ci parlerà delle virtù del miele e di come inserirlo correttamente nella propria alimentazione quotidiana.

Venerdì 31 gennaio

Il colesterolo è una delle principali cause di malattie cardiache. Come facciamo a difenderci dal colesterolo cattivo alto e mantenere il cuore in salute? Ne parleremo con la dott.ssa Maddalena Lettino, Resp. Cardiologia clinica, Ist. “Humanitas” Milano.

Esistono delle piante che ci aiutano a combattere stress e tensione. Presenteremo dei rimedi naturali in diretta con il prof. Fabio Firenzuoli, docente di fitoterapia all’università di Firenze e Responsabile del Centro di ricerca e Innovazione in Fitoterapia (CERFIT) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze.

Quale shampoo scegliere? La tinta e le piastre fanno male? Sono centinaia le domande che riguardano i nostri capelli e proveremo a rispondere ad alcune con la dott.ssa Pucci Romano, dermatologa all’ospedale San Camillo Forlanini di Roma.

Le rughe sono un inestetismo che tormenta tante persone. Esistono nuovissime tecnologie per ridurre l’impatto degli anni sulla nostra pelle. Vedremo come funziona un macchinario in studio con il dott. Francesco Madonna, Specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica.

Allarme coronavirus! Faremo il punto della situazione in Cina e faremo chiarezza su quali sono i rischi di contagio in Italia con il prof. Francesco Broccolo, microbiologo all’università Bicocca di Milano

23 Gennaio 2020