dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 2 marzo

Coronavirus: emergenza o psicosi? Tutti gli aggiornamenti con il prof. Massimo Andreoni, direttore dell’Unità di Malattie Infettive al Policlinico Tor Vergata di Roma.

Numerosi studi scientifici dimostrano che i cereali integrali fanno bene. Quali dovremmo preferire e quali sono tutti i benefici? Ce lo spiegherà la dott.ssa Marina Carcea, dirigente tecnologo presso il centro alimenti e nutrizione del CREA.

Oggi non bisogna convivere con il mal di schiena cronico perché esistono nuovi trattamenti mininvasivi che consentono di guarire senza ricorrere alla chirurgia. Li presenteremo, in studio, con il dott. Armando Conchiglia, responsabile del servizio di radiologia interventistica alla clinica Sanatrix di Roma.

La tecnologia può venirci in aiuto per curare i difetti della nostra pelle. La dott.ssa Elisabetta Perosino, dermatologa, ci mostrerà, in diretta, un trattamento innovativo.

 

Martedì 3 marzo 

Iniziamo la puntata facendo colazione, preparando con la chef Erica Liverani, delle ricette salutari. Il dott. Giuliano Ubezio, dietista al Centro Nazionale Artrosi di Monza ci spiegherà quali sono i cibi giusti da scegliere.

L’istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano è stato uno dei primi centri in Europa ad installare una protesi al ginocchio personalizzata e stampata in 3D. Entreremo in questa struttura d’eccellenza e ci mostrerà come si svolge questo intervento innovativo il prof. Pietro Randelli, direttore della prima clinica ortopedica all’istituto ortopedico Gaetani Pini di Milano.

Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, rispondiamo alle domande che i telespettatori ci espongono, ogni giorno, tramite telefono, email e social.

Per la nostra rubrica sulle “fake news” sul cibo, con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista e naturopata, sfateremo un luogo comune molto diffuso: lo zucchero di canna fa meno male di quello bianco?

 

Mercoledì 4 marzo

Sono 4 milioni gli italiani che soffrono di artrosi e una delle articolazioni più colpite è l’anca. Quali sono le terapie più innovative? Quando è necessaria la protesi? Ne parleremo con il dott. Gennaro Fiorentino, responsabile dell’unità di ortopedia e traumatologia all’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Il gonfiore addominale è un disturbo molto frequente. Con la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia analizzeremo tutti le strategie per risolvere questo problema.

Il pesto è un condimento davvero gustoso per i primi piatti. Ma oltre a quello famoso genovese, quali altri pesti possiamo preparare per una ricetta deliziosa e salutare? Ce lo dirà il dott. Luca Pacciolla, medico nutrizionista.

A “Il mio medico” proponiamo sempre novità assolute e in questa puntata presenteremo un innovativo test in grado di valutare il livello di infiammazione corporea e di prevedere se può esserci una predisposizione al diabete.

Ci spiegherà tutte le caratteristiche il dott. Attilio Speciani, specialista in immunologia clinica e allergologia.

La perdita di un dente non è più un problema perché esistono nuovi impianti dentali personalizzati e applicabili ad ogni età. Presenterà tutte le nuove tecnologie il dott. Maurizio Cirulli, dentista ed esperto di implantologia dentale.

 

Giovedì 5 marzo

E’ possibile vivere fino a 110 anni in salute? Abbiamo il piacere di ospitare il più grande esperto mondiale di longevità, il prof. Valter Longo, direttore dell’Istituto sulla Longevità all’USC (university of southern california) e direttore del programma di oncologia e longevità in IFOM – Milano, che con i suoi studi ha meritato di essere inserito dal prestigioso “Time” tra i 50 personaggi più influenti al mondo nell’ambito della salute.

Ci presenterà il suo nuovo libro “La longevità inizia da bambini”.

Con l’artrosi e il dolore non si deve convivere, ma si può curare con la dieta. Il prof. Marco Lanzetta, responsabile del Centro Nazionale Artrosi di Monza e la dott.ssa Graziella Urso, fisioterapista ci presenteranno quali sono le terapie naturali studiate scientificamente che contrastano e bloccano l’invecchiamento delle articolazioni.

Una postura scorretta può provocare, oltre al mal di schiena, una serie enorme di disturbi che peggiorano molto la qualità della vita. Come correggere la postura per stare in salute? Ce lo mostrerà il dott. Ugo D’Alessandro, fisioterapista.

Infine, il nostro medico di famiglia, dott.ssa Roberta Rettagliati, come ogni giovedì risponderà a tre domande che ci hanno fatto i nostri telespettatori tramite email, social telefono.

 

Venerdì 6 marzo

I calcoli alla colecisti possono creare molti disturbi. Quando bisogna rimuoverli chirurgicamente? E quali sono le tecniche più innovative? Ne parleremo con il prof. Stefano Arcieri, docente di chirurgia generale all’università “Sapienza” di Roma

Sono tra gli ingredienti più usati nelle cucine italiane e hanno delle preziose proprietà, sono l’aglio e la cipolla. Con il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista scopriremo i segreti di queste piante.

Con l’arrivo della menopausa le donne possono accusare diversi sintomi che non si curano solo con i farmaci. Il dott. Edoardo Tartaglia, uroginecologo all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, presenterà un’innovativa terapia laser.

In questo periodo dell’anno, per difendersi dai virus in circolazione, bisogna rafforzare il proprio sistema immunitario. Quali integratori scegliere e quali rimedi naturali possono aiutarci? Ne parleremo con il dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di fitogenomica, docente del corso di perfezionamento in medicina biointegrata presso l’Università di Chieti.

28 Febbraio 2020