dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 13

Le cattive abitudini alimentari sono responsabili di obesità, diabete di tipo II, malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumore. Con il prof. Eugenio Del Toma, specialista in scienza dell’alimentazione scopriremo le linee guida del CREA che consentono di seguire una dieta salutare.

La menopausa non è una malattia, ma un periodo fisiologico che caratterizza la vita di tutte le donne e sono molti i luoghi comuni. Il prof. Giovanni Scambia, direttore unità operativa complessa ginecologia oncologica del Policlinico Gemelli di Roma, darà dei consigli su come affrontare la menopausa in salute.

Fogli di alluminio e pellicole in plastica sono elementi indispensabili per conservare gli alimenti in cucina. Ma sono davvero sicuri? E quali scegliere in base alle caratteristiche dei cibi? Ne parleremo con il dott. Filippo Caccavale, chimico ed esperto di qualità alimentare.

E’ allarme meningite negli ultimi mesi. Un focolaio in provincia di Bergamo e vari casi in diverse regioni italiane stanno diffondendo panico e preoccupazione. Con il prof. Fabrizio Pregliasco, virologo del dipartimento scienze biomediche all’Università degli studi di Milano, faremo chiarezza su come riconoscere questa patologia e come prevenire il contagio.

Il freddo pungente di questo periodo danneggia molto la nostra pelle e a risentirne, in particolare, sono le nostre mani. Come proteggerle e quale crema scegliere? Ce lo spiegherà la dott.ssa Elisabetta Perosino, dermatologa.

 

Martedì 14

Il colesterolo alto è uno dei nemici giurati per il nostro cuore. Con la nostra rubrica “Tre passi per…” scopriremo quali sono le tre soluzioni più efficaci per controllarlo grazie al prof. Roberto Volpe, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Roma e specialista in malattie del fegato e del metabolismo.

Una postura scorretta può causare tanti disturbi, tra i quali dolore cervicale o lombalgia. Quale posizione assumere da seduti e da sdraiati? E a quali trattamenti di osteopatia sottoporsi per rimediare alle posture scorrette? Lo vedremo assieme al dott. Gabriele Benedetti, osteopata dell’European Academy of ostheopathy.

L’influenza è arrivata e ha costretto un milione e mezzo di italiani al letto. Il picco, però, giungerà a fine mese. Come difendersi dai virus influenzali? Il vaccino si può fare ancora? Ne parleremo con il prof. Francesco Broccolo microbiologo, virologo e ricercatore presso l’Università Bicocca di Milano.

Il limone è uno degli agrumi più salutari: quali sono tutte le proprietà e come sfruttarle al meglio in cucina? Ne parleremo con la dott.ssa Valentina Galiazzo, biologa nutrizionista.

Tante persone, soprattutto gli anziani, si ritrovano dopo un breve sforzo senza fiato. Quando l’affanno può essere il sintomo di un disturbo più serio? Ce lo spiegherà la dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia.

 

Giovedì 16

L’artrosi, oggi, si può curare e per farlo esistono “99 modi”. Spiegheremo quali sono con il prof. Marco Lanzetta, chirurgo della mano al Centro Nazionale Artrosi di Monza, attraverso dei consigli pratici su alimentazione, integratori, attività fisica e terapie mini-invasive all’avanguardia presenti nel suo ultimo libro.

Come ogni giovedì torna la rubrica “Il mio medico risponde” con il nostro medico di famiglia, Roberta Rettagliati. In questa puntata risponderemo alle vostre domande su: come conservare i farmaci, cosa fare in casi di giramenti di testa e se abbiamo un attacco di tachicardia.

Dopo le feste un po’ tutti avvertono un senso di affaticamento del nostro organismo, dovuto agli eccessi a tavola.

Come depurare l’organismo e, in particolare, il nostro fegato? Ce lo dirà il prof. Stefano Erzegovesi, Medico specialista in Psichiatria e in Scienza dell’Alimentazione Responsabile del Centro per i Disturbi Alimentari all’ospedale San Raffaele di Milano.

L’intervento di cataratta è tra i più eseguiti in Italia, soprattutto tra le persone anziane. Da poco sono state introdotte nuove tecniche chirurgiche per rendere l’intervento più sicuro e veloce. Le presenteremo con il dott. Scipione Rossi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Microchirurgia Oculare all’ospedale San Carlo di Nancy di Roma.

 

Venerdì 17

Vi ricordate che giorno è oggi? Cosa avete mangiato o fatto ieri sera? Se la memoria inizia a perdere i colpi vi diamo dei consigli utili per tenere la mente allenata e giovane. Con il prof. Piero Barbanti, responsabile dell’unità di Neurologia all’ospedale San Raffaele di Roma fare i nostri “Tre passi per…”  mantenere il cervello in salute.

Per sfruttare tutte le proprietà benefiche dei cibi non basta saperli scegliere, ma cucinarli anche nel modo giusto. La dottoressa Wanda Rizza, nutrizionista, ci spiegherà come evitare di disperdere le sostanze salutari dei cibi con la cottura più appropriata.

L’aloe è considerata, fin dall’antichità, una delle piante elisir di benessere e con maggiori qualità curative. Con il dott. Fabio Rodaro, medico esperto in Fitoterapia e Psicosomatica scopriremo come preparare delle semplici ricette a base di aloe.

La stitichezza è un disturbo che affligge milioni di italiani che, purtroppo, fanno un abuso di lassativi. Come si può far tornare l’intestino alla propria regolarità? Ce lo spiegherà il prof. Carlo Ratto, Direttore del reparto di proctologia al Policlinico Gemelli di Roma.

Per terminare la settimana facciamo, come al solito, un po’ di attività fisica. Il personal trainer Massimo Faraci, ci mostrerà alcuni semplici esercizi da poter fare comodamente a casa!

10 Gennaio 2020