dal lunedì al venerdì ore 9:45

Lunedì 9

Picco di malanni stagionali in questo periodo! Milioni di italiani a letto con febbre, tosse e raffreddore. Come possiamo difenderci a tavola? Ne parleremo con il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto in naturopatia.

Una delle principali conseguenze dell’invecchiamento è l’indebolimento della vista. Quali controlli allora bisogna fare per valutare la salute dei nostri occhi? Il dott. Gaetano Cupo, oculista al Policlinico Campus Biomedico di Roma, ci mostrerà, in diretta, un esame e ci spiegherà come fare una corretta diagnosi delle malattie oculari.

Per dimagrire non bisogna solo correggere il proprio stile vita, ma la natura può darci una mano. Con il dott. Giovanni Occhionero, chimico-farmaceutico, esperto di fitogenomica, metabolismo e fitoterapia antiaging, scopriremo quali sono le piante che aiutano a ridurre i centimetri di troppo.

Gomiti secchi e screpolati? Con la dott.ssa Manuela Carrera, dermatologa all’ospedale Israelitico di Roma, vedremo quali sono le cause e quali soluzioni adottare per contrastare questo inestetismo.

Al mattino, appena scesi, dal letto possiamo risvegliare i nostri muscoli con dei semplici esercizi e iniziare al meglio la giornata. Li vedremo con il personal trainer Roberto Salvi.

 

Martedì 10

Il riso è il cibo più consumato al mondo! Esistono 140mila varietà diverse e viene utilizzato per tantissime ricette, dolci o salate. Ma come dovremmo usarlo in cucina? E qual è il riso migliore da scegliere? Ne parleremo con il dott. Luca Di Russo, biologo nutrizionista.

Come ogni giovedì il nostro medico di famiglia, la dott.ssa Roberta Rettagliati, risponderà alle domande che ci arrivano in redazione nella nostra rubrica “Il mio medico risponde”.

Il cuore delle donne è più delicato di quello degli uomini e i rischi di accidenti possono essere superiori. Quali esami effettuare e come prevenire le malattie cardiovascolari? Ne parleremo con il dott. Michele Gulizia, direttore Cardiologia Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania.

Con l’avanzare dell’età la prostata può ingrossarsi e creare sgradevoli disagi.

Il prof. Pierluigi Bove, responsabile dell’Unità Operativa di Urologia all’Ospedale San Carlo di Nancy di Roma, presenterà tutte le tecniche più all’avanguardia per curare l’ipertrofia prostatica.

Per stare in forma basta un tappetino, un asciugamano e una piccola dose di volontà per poter fare dei semplici esercizi a casa. Ci consiglierà come farli Massimo Faraci, personal trainer.

 

Giovedì 12

Un’alimentazione scorretta può provocare l’infiammazione del nostro organismo e causare l’insorgenza di malattie. Come contrastare l’infiammazione a tavola? Ce lo spiegherà il dott. Attilio Speciani, allergologo e immunologo clinico.

Il giovedì è il giorno della nostra rubrica “Il mio medico risponde” e la nostra dott.ssa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, risponderà ad alcune domande che ci inviate da casa.

Uno studio condotto all’Università di Pisa e pubblicato sulla rivista Molecules ha analizzato due varietà di mele antiche toscane, la Rotella e la Casciana, scoprendo l’eccellente valore nutrizionale di questi frutti. Presenteremo questa ricerca e le proprietà salutari delle mele con la prof.ssa Lucia Guidi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Una delle zone più colpite dell’avanzare dell’età è il collo. Le creme non bastano a ringiovanire la pelle, perciò può venire in soccorso un macchinario innovativo. Ci illustrerà come funziona, in diretta, la dott.ssa Elisabetta Perosino, dermatologa.

 

Venerdì 13

La scoliosi è un problema che provoca una deformazione della colonna e della postura, causando svariati disagi. Come si può curare? Con il prof. Giuseppe Costanzo, direttore dell’UOC Ortopedia e traumatologia al Policlinico Umberto I di Roma.

L’antica tradizione dei rimedi naturali dei frati carmelitani ci propone delle ricette anche con le bucce di alcuni frutti. Vedremo come si preparano con frate Ezio Battaglia, farmacista presso la farmacia Sant’Anna di Genova.

Si dice che non bisognerebbe mai dimenticarsi di bere, ma quanto e quale acqua scegliere? Tutto quello che c’è da sapere sull’acqua ce lo dirà il dott. Luca Avoledo, biologo nutrizionista ed esperto in naturopatia.

Chiudiamo la settimana dando dei consigli su alcuni esercizi che ci permettono di stare in forma a tutte le età con il personal trainer, Massimo Faraci.  

6 Marzo 2020