DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.

LUNEDÌ 18 MARZO
Erica Bassi e Davide Morcelli, moglie e marito che hanno affrontato insieme il tumore di lei. Erica ha raccontato la sua esperienza nel libro La porta gialla, edizioni San Paolo.
Eleonora Andreatta, detta Tinny, direttore di Rai Fiction. Con lei, raccontando l’Italia che cambia, la fiction italiana ha conquistato l’intero Paese e il mondo.
Nello spazio dedicato all’intenzione di preghiera mensile del Papa, questa volta rivolta ai cristiani perseguitati, Monsignor Francesco Cavina, vescovo di Carpi e componente del consiglio di amministrazione di Aiuto alla Chiesa che Soffre.

MARTEDÌ 19 MARZO
La puntata del 19 marzo è dedicata ai papà.
Alessandra Galli, magistrato in servizio presso il Tribunale di Genova, racconta la storia del papà Guido Galli, giudice istruttore ucciso a Milano il 19 marzo del 1980, da un commando di Prima Linea.
Nello spazio dedicato all’Italia che resiste alle mafie insieme a Paolo Borrometi c’è Giuseppe Antoci, dirigente bancario e padre. È stato vittima di un attentato mafioso e da anni vive sotto scorta.
Per parlare del papà di Gesù, San Giuseppe, Suor Chiara Minoia, delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, ordine che ha scelto la famiglia di Nazareth e l’esempio di San Giuseppe come modello di vita.

MERCOLEDÌ 20 MARZO
Per la campagna su Tv2000 di Medici Senza Frontiere, che invita i telespettatori a sostenere regolarmente il movimento internazionale, Paola Mazzoni, medico anestesista e Mariana Cortesi, infermiera di terapia intensiva.
Giovanni Grasso, consigliere del Presidente della Repubblica per la stampa e la comunicazione, giornalista e scrittore. Nel romanzo Il caso Kaufmann (Rizzoli), attraverso la storia tra un anziano ebreo e una giovane ragazza tedesca, racconta le persecuzioni naziste in Germania.
Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore nella Pontificia Università Lateranense, racconta la figura di Santa Chiara, patrona della televisione.

GIOVEDÌ 21 MARZO
Lo spazio dedicato alla buona cucina  porta in California: ospite Paola Da Re, padovana arrivata a Los Angeles per fare la nonna, ha aperto Pasta Sisters, un locale italiano diventato di tendenza anche tra le star americane. Con lei il figlio Francesco Sinatra.
Maura Masini, il racconto di una madre che non si arrende alla malattia rara del figlio e fonda l’associazione A.B.C. per il Cri du Chat.
Nello spazio dedicato alla Bibbia delle donne si parla d’amore con la biblista Emanuela Buccioni.

VENERDÌ 22 MARZO
Daniela Vellucci, affetta da albinismo e ipovedente dalla nascita e suo marito Alberto Angelini. Dal loro amore è nata l’Associazione sportiva Balliamo Insieme, una scuola per non vedenti, ipovedenti e non solo…
Gaia De Laurentiis, testimonial della campagna Oxfam Dona acqua, salva una vita che vuole garantire accesso all’acqua e servizi igienico sanitari alle comunità più vulnerabili in Siria, in Sudan e in Sri Lanka.
Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma, ci accompagna nel percorso sulla Quaresima soffermandosi sul Vangelo della terza domenica.

15 Marzo 2019