L'Italia che resiste alle mafie

L’Italia che resiste alle mafie: Alcamo

A pochi giorni dalla nuova minaccia di morte, Paolo Borrometi ci aggiorna sulle indagini e continua il racconto dell’Italia che resiste alle mafie. In questa occasione ci porta ad Alcamo, provincia di Trapani, per mostrarci cosa è nato in una delle ville di Vito Nicastri, considerato prestanome di Matteo Messina Denaro, dopo il sequestro del […]

L’Italia che resiste alle mafie: Cisliano (Milano)

Il racconto di Paolo Borrometi dell’Italia che resiste alle mafie ci conduce a Cisliano, provincia di Milano, dove una famiglia ‘ndranghetista, i Valle, ha operato sin dalla fine degli anni ’70. La loro base logistica era una masseria. Oggi, dopo la confisca e grazie ad un progetto della Caritas Ambrosiana e Cgil, è un riparo […]

Politica, Piersanti Mattarella: “Mio nonno concepiva istituzioni come pubbliche.”

Roma, 7 gennaio 2019. “Era una persona che vedeva l’impegno politico come un servizio. Il ruolo e l’istituzione venivano concepiti come qualcosa di pubblico e collettivo non come un’opportunità per ricavare qualche vantaggio o per interesse personale”. Lo ha detto Piersanti Mattarella, nipote dell’omonimo ex presidente della Regione Siciliana ucciso dalla mafia il 6 gennaio […]

L’Italia che resiste alle mafie: Berceto

Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta a Berceto, provincia di Parma. Lì la lussuosa casa di Vincenzo Busso, uomo dei Casalesi, è stata consegnata al Comune per essere usata per le attività ricreative dei cittadini.

L’Italia che resiste alle mafie: Palmi

Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta a Palmi, provincia di Reggio Calabria per raccontare la storia dell’imprenditore Gaetano Saffioti che ha denunciato la ‘ndrangheta e dal 2002 vive sotto scorta. In collegamento Don Giacomo Panizza, prete contro le ‘ndrine, fondatore della comunità “Progetto Sud”.

L’Italia che resiste alle mafie: Comiso

Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta a Comiso per raccontare la storia di una compagnia teatrale che ha realizzato uno spettacolo comico per combattere la criminalità. Ridere di mafia è possibile, ce lo dicono anche Ficarra e Picone in un’intervista.

L’Italia che resiste alle mafie: Aversa

Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta ad Aversa nella fattoria sociale Fiori di Zucca. La fattoria fa parte del Consorzio Nuova Cooperazione Organizzata che mira a riutilizzare terreni pubblici confiscati alla camorra.

L’Italia che resiste alle mafie: San Sebastiano da Po

Paolo Borrometi con il suo racconto dell’Italia che resiste alle mafie ci porta in provincia di Torino alla scoperta della Cascina Caccia dedicata alla memoria del Procuratore Capo del tribunale di Torino ucciso dalla ‘ndrangheta: Bruno Caccia.