DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.

LUNEDÌ 1 APRILE

Loredana Ambrosio e Francesca Pecora, mamma e figlia, dopo un percorso di studi insieme, hanno conseguito la laurea in scienze della comunicazione e Dams all’Università della Calabria nello stesso giorno. Francesca ha la sindrome di Down.
L’attore siciliano Paolo Briguglia racconta la sua vita, tra famiglia e carriera.
Per raccontare la sua storia di vocazione Suor Chiara Cherubini, religiosa della Congregazione delle Francescane Alcantarine, presta servizio nella sacrestia della Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.

MARTEDÌ 2 APRILE

Franco Colussi e Marina Renato, nonno e nipote che a Venezia gestiscono insieme la storica pasticceria Dal nono Colussi.
Paolo Borrometi ci parla dell’Italia che resiste alle mafie portandoci ad Ostia.
Fra’ Giulio Cesareo, responsabile editoriale della Libreria editrice Vaticana. Tra gli ultimi libri pubblicati, Prendi un po’ di vino con moderazione, curato da lui e da Lucio Coco. Con la prefazione di Papa Francesco.

MERCOLEDÌ 3 APRILE

Il 2 aprile 2005 moriva Giovanni Paolo II. Ricordiamo il suo pontificato con Mons. Pawel Ptasznik, responsabile della sezione polacca della Segreteria di Stato Vaticana.

Maria Grazia Cocchetti, una figlia che ha realizzato il sogno del padre di 99 anni: insieme hanno da poco percorso la Transiberiana, fino alla capitale cinese.
Nello spazio dedicato ai Santi, la figura di San Francesco di Paola viene presentata da Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore nella Pontificia Università Lateranense.

GIOVEDÌ 4 APRILE

Ai fornelli de L’Ora Solare la cuoca Giuliana Mori, che cucina per i figli nell’Osteria Fratelli Mori di Roma, coniugando l’amore per la famiglia alle ricette romane.
Nilo Mattugini e Simonetta Stefanini, da poco nominati ufficiali dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Genitori di una ragazza con disabilità, si sono attivati per il progetto Nonna per amica del Comune toscano di Camaiore.
Nella rubrica della Bibbia delle donne, dedicata questa volta all’amicizia, la biblista Rosalba Manes.

VENERDÌ 5 APRILE

Nello spazio memoria ricordiamo il decennale del sisma che ha colpito L’Aquila con Barbara Corridore. Rimasta intrappolata sotto le macerie, dopo aver perso il papà, la casa, il lavoro, ha trovato il modo di riprendere in mano la sua vita.
Salvo Noè, psicologo, psicoterapeuta, autore per le edizioni San Paolo del libro Vietato lamentarsi, che ha avuto il privilegio di ricevere la prefazione di papa Francesco. È da poco uscito la sua ultima opera, sempre per San Paolo: Prima di giudicare pensa!.
Per riflettere sul vangelo della quinta domenica di Quaresima, Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma.

29 Marzo 2019