DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

Domenica 14 aprile il Ministero della Salute insieme alle Associazioni e al Centro Nazionale Trapianti promuove, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, la XXII edizione della Giornata Nazionale Donazione e Trapianto di Organi e Tessuti.

A L’Ora Solare parliamo di trapianti e dell’importanza della scelta della donazione degli organi con Maria Teresa Fiore, che ha ricevuto due trapianti di cuore. È stata la prima donna trapiantata in Italia ad avere avuto un figlio con parto naturale. Ascolteremo inoltre la testimonianza di Reginald Green, papà del piccolo Nicholas, che il 27 settembre del 1994 sull’autostrada del Sole ed in Calabria rimase coinvolto in una sparatoria. Il 29 settembre, due giorni dopo, quando il piccolo Nicholas morì i genitori scelsero per la donazione dei suoi organi: l’espianto di 7 organi ha salvato altrettante vite ed ha avviato quello che in Italia è stato definito “l’effetto Nicholas”, un esponenziale aumento della scelta della donazione da parte degli italiani. 

Subito dopo, Tiziana Bernardi, che è stata Direttore Centrale in Unicredit, ed oggi è presidente di Golfini rossi onlus, associazione che in Tanzania si impegna per aiutare il Monastero Benedettino di Mvimwa, centro di aggregazione di tanti villaggi.

Infine con Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma, continuiamo il percorso sulla Quaresima, soffermandoci sul vangelo della Domenica delle Palme.

L’Ora Solare di Paola Saluzzi, alle 14 su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky. 

12 Aprile 2019