DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

LUNEDÌ 15 APRILE

Rossana Luttazzi, moglie del celebre Lelio Luttazzi, ricorda la loro bella e lunga storia d’amore e ripercorre la grande carriera del marito.

Giusy Fabio, responsabile dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgiaca per la Sicilia, racconta la sua storia e promuove il pellegrinaggio sulla Magna Via Francigena che partirà da Palermo il 27 aprile per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia.

Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, è ospite nello spazio dedicato all’intenzione di preghiera mensile del Papa, che invita a pregare per i medici e il personale umanitario presenti in zone di guerra.

 

MARTEDÌ 16 APRILE

Luigi Bisceglia, sposato con una palestinese cristiana, vive e lavora tra Gerusalemme e Betlemme ed è rappresentante per il Paese del VIS, Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, ong di ispirazione salesiana presente in Palestina.

Paolo Borrometi, nello spazio dell’Italia che resiste alle mafie, ripercorre la storia di Villa Valente Crocco in Veneto, provincia di Rovigo. Un bene confiscato a Francesco Ferrari, collegato alla mafia.

Suor Anna Donelli, della Congregazione delle Suore di Carità, ricorda la sua storia di vocazione. Fa parte dell’associazione Kayròs e segue i giovani detenuti nelle carceri di Milano e Brescia.

 

MERCOLEDÌ 17 APRILE

Francesco Cannadoro, padre di Tommi, un bambino gravemente disabile. È autore del libro #cucitialcuore – Diario di un padre fortunato, Ultra Edizioni, in cui racconta la loro quotidianità.

Lucia Ercoli, responsabile sanitario di Medicina Solidale Onlus è tra i fondatori dell’associazione che si occupa dei più deboli. Il servizio, grazie all’Elemosineria Apostolica del Vaticano, è attivo anche sotto il colonnato di piazza San Pietro.

Domenico Rotella, camerlengo dell’Arciconfraternita di Santa Maria dell’Orto a Roma, ripercorre i riti e le tradizioni della Settimana Santa nel nostro Paese.

 

GIOVEDÌ 18 APRILE

Giorgia Butera, sociologa, in prima linea per la lotta ai diritti femminili come presidente della Comunità Internazionale Sono Bambina, Non Una Sposa, e direttrice di Mete Onlus, è in studio per parlare di Angela Ferrara, una donna che le ha scritto per mesi sui social e che è stata uccisa dal marito. Prima di morire Angela le ha inviato il suo libro Le sette fantastiche meraviglie del mondo antico, Edizioni Gruppo Albatros Il Filo. Da allora Giorgia Butera mantiene viva la memoria di questa donna promuovendo il suo testo.

Mario Tagliani, per decenni è stato docente all’Istituto penale per minori Ferrante Aporti di Torino. È autore del libro Il maestro dentro. Trent’anni tra i banchi di un carcere minorile, Add Editore.

Per parlare del giovedì Santo in studio Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma.

 

VENERDÌ 19 APRILE

Simone Cristicchi, cantautore, attore teatrale e scrittore, reduce dal successo di Sanremo con Abbi cura di me, si racconta. Sarà in scena a Roma nella Sala Umberto con lo spettacolo Manuale di Volo fino al 20 aprile.

Chiara Amirante, fondatrice della comunità Nuovi Orizzonti, ha appena pubblicato La guarigione del cuore. Spiritherapy: l’arte di amare e la conoscenza di sé, edito da Piemme.

Don Stefano Cascio, parroco di San Bonaventura da Bagnoregio a Roma, termina il suo percorso sulla Quaresima soffermandosi sul Triduo pasquale.

12 Aprile 2019