DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

 

LUNEDÌ 29 APRILE

Elvira Serra, giornalista del Corriere della Sera e scrittrice. Ha appena pubblicato per Solferino editore Le stelle di Capo Gelsomino, una storia che mette a confronto tre generazioni di donne.

Lorena Fornasir, psicologa clinica e psicoterapeuta e suo marito Gian Andrea Franchi, professore di filosofia. Si occupano dell’accoglienza e del sostegno dei migranti nella rotta balcanica.  

Don Giacomo Panizza, sacerdote della diocesi di Lamezia Terme e fondatore e presidente della Comunità Progetto Sud. Bresciano, ha scelto come luogo della sua attività pastorale la Calabria. Sottoposto ad un regime di protezione per aver detto no alle richieste di pizzo della ‘ndrangheta, racconta la sua vocazione.

 

MARTEDÌ 30 APRILE

Cristina Sartori, giornalista e scrittrice, racconta la storia della nonna Ada, confluita nel libro Era mia nonna. Storia di una donna veneta del Novecento, Edizioni Biblioteca dell’Immagine.

Nel viaggio alla scoperta delle donne vittime della mafia Paolo Borrometi racconta la storia di Renata Fonte, uccisa a Nardò, in provincia di Lecce. Era assessore comunale alla cultura e alla Pubblica istruzione. Una vita spesa a difendere Porto Selvaggio dalle speculazioni edilizie.

Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, in provincia di Catanzaro, parla della Pentecoste.

 

MERCOLEDÌ 1 MAGGIO – REPLICA

Ludovica Nasti, è la bambina interprete della serie televisiva L’amica geniale, regia di Saverio Costanzo. Con lei la mamma Stefania Filipponi e il papà Vittorio Nasti.

Catena Fiorello, scrittrice, sorella di Beppe e Rosario, racconta la vita della sua famiglia.

Suor Raffaella Soga, salesiana della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dirige il Centro Italiano Opere Femminili Salesiane- Formazione Professionale della città di Vittorio Veneto (Treviso).

 

GIOVEDÌ 2 MAGGIO

Amedeo Minghi racconta il suo percorso artistico che lo ha portato ad essere uno dei più grandi cantautori e compositori italiani.

In occasione dell’anniversario della nascita del servizio postale pubblico, avvenuta il 5 maggio del 1862, in studio due portalettere di Poste Italiane: Chiara TrabolottiRichard Matteucci.

Con Padre Gianluigi Pasquale, dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, professore nella Pontificia Università Lateranense e Pontificia Università Urbaniana, si riflette sulla figura di Santa Caterina da Siena.

 

VENERDÌ 3 MAGGIO

Lo spazio delle nonne in cucina vede ai fornelli de L’Ora Solare Lucia Moscatelli. Originaria delle Marche, vive a Bologna.

L’attrice Margherita Antonelli, nota per la sua partecipazione a Zelig, è in tournée con Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli, uno spettacolo in cui interpreta l’immaginaria vicina di casa della Sacra famiglia a Nazaret.

Simone Menicucci, devoto alla Vergine della Rivelazione, chiamata anche Vergine delle Tre Fontane dal nome del luogo romano dove, secondo la tradizione, sarebbe apparsa la Madonna.

26 Aprile 2019