DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ ORE 12.20

“Era mia nonna” è il titolo del libro scritto da Cristina Sartori, giornalista e scrittrice che oggi dalle 14 a L’Ora Solare di Paola Saluzzi racconta l’epopea familiare incarnata dalla figura della nonna “una donna veneta del Novecento”. Morta dopo aver superato da un pezzo il traguardo delle cento candeline, la nonna di Cristina ha superato indenne difficoltà fatiche, guerre ed epidemie. Sempre con un piglio da donna d’altri tempo.

Subito dopo Paolo Borrometi ci porta alla scoperta della storia di una donna che ha sacrificato la sua vita per la salvaguardia ambientale di un’area naturalistica che rischiava le speculazioni edilizie e il controllo di società mafiose. Siamo a Nardò, in provincia di Lecce, l’area naturalistica è oggi un parco naturale tutelato, Parco di Porto Selvaggio. Lei è Renata Fonte, primo assessore donna del comune di Nardò assassinata il 31 marzo del 1984. 

Infine, Don Francesco Cristofaro, parroco di Santa Maria Assunta a Simeri Crichi, provincia di Catanzaro, approfondisce la figura di San Giuseppe.

Dalle 14 su Tv2000, canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky. 

30 Aprile 2019